Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ZERBOLO' CASCINA VENARA – Campo estivo "NATURALMENTE ESTATE!"

Giugno 1, 2014 @ 2:00 am - Settembre 1, 2014 @ 2:00 am

NATURALMENTE ESTATE!
Campo estivo presso la Cascina Venara di Zerbolò

IL CAMPO ESTIVO

chi Le associazioni A Passo d’Ali ed Educatamente organizzano il campo estivo 2014 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Avrà un carattere naturalistico che cercherà di sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, grazie a escursioni a piedi e in bicicletta, laboratori ludico-didattici e di manipolazione, attività sportive, giochi tradizionali e molto altro.

quando
– Nei mesi d giugno, luglio e prima settimana di settembre (anche in base alle iscrizioni). Il campo estivo si svolgerà tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, con inizio attività dalle 8:30 e fine alle 16:30. Servizio di pre e post campo estivo: 8:00-8:30, 16:30-17:00. Tutte le settimane di giugno, luglio e settembre, al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.

dove
– I campi si svolgono presso la Cascina Venara, situata nel Comune di Zerbolò (PV), nella zona meridionale del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Recentemente ristrutturata, è dotata di tutti gli spazi necessari, sia all’aperto che al chiuso, per lo svolgimento delle attività.

pranzi – Sono compresi nella quota di iscrizione e verranno consumati in Cascina.

quota 100,00 € a persona a settimana. In casi di fratelli compartecipanti si effettuerà uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione del secondo. La quota comprende – Pranzo (3 umidi e 2 secchi), attrezzatura, materiali per laboratori, assicurazione, educatori (in rapporto di 1/15 educatore/bambini), trasporti verso eventuali mete e la piscina, IVA di legge. La quota non comprende – Biciclette, salviette, asciugamani e merende.

LE ATTIVITÀ

Laboratorio di manipolazione –
La manualità è sempre più spesso tralasciata a favore dei giochi elettronici, lasciando una grave mancanza nei nostri figli. Attività come la tessitura, la manipolazione dell’argilla, la lavorazione del legno saranno tutte attività in cui si cimenteranno.

Laboratorio di giochi creativi
– Dove i bambini si (ri)approprieranno dei giochi della nostra tradizione e si divertiranno nel giocarci assieme  ai compagni: la lippa, hutanacute, i fischietti, il kazoo, rombo, il flauto di pan, la raganella, le papere, i frullini musicali, la girandola, gli aquiloni, l’aeroplano, l’arco, il boomerang, la fionda, lo schioppetto, il caleidoscopio,…

Laboratorio naturalistico
– L’ambiente circostante sarà di spunto per molte attività laboratoriali che ci faranno conoscere la Natura e i suoi fenomeni. L’acqua, i vegetali, l’aria, gli uccelli, l’energia, la terra saranno tutti argomenti che scopriremo con osservazioni, giochi e esperimenti.

Laboratorio avventura – Come veri pionieri impareranno a orientarsi, a leggere una mappa, a fare i nodi per la costruzione di piccole strutture in legno e canniccio. I più grandi o i più abili si potranno cimentare nella costruzione del ponte tibetano e di altre strutture tipiche del pionierismo e dello scoutismo.

Escursioni a piedi – Nelle immediate vicinanze della Cascina è possibile compiere escursioni a piedi lungo i sentieri del Parco, visitando le aree circostanti alla ricerca di animali, tracce e materiali da utilizzare durante i laboratori.

Escursioni in bicicletta – Le due ruote ci permetteranno di ampliare i nostri orizzonti andando a visitare mete più lontane, fino a Pavia verso sud e fino a Bereguardo verso nord. L’uso della bicicletta darà anche l’opportunità di apprendere i rudimenti della manutenzione del mezzo.

Giochi tradizionali
– Per i giochi si prediligeranno quelli che hanno il sapore dell’antico, spesso dimenticati, ma non per questo meno divertenti di quelli odierni. Si improvviseranno tornei di giochi tradizionali, dove si gareggerà a: corsa dei sacchi, tiro alla fune, carriola, scandorla, memory, ruzzola, corsa delle piastrelle, kavello, birilli e bocce quadre, anelli, palla prigioniera…

Attività sportive e in acqua – Un giorno a settimana sarà passato presso una piscina.

COME RAGGIUNGERE LA CASCINA VENARA

Il campo estivo si svolge presso la Cascina Venara, nel comune di Zerbolò (PV), a 10 km da Pavia e Bereguardo. da Pavia arrivare al ponte dell’impero, attraversarlo in direzione sud e girare a destra al primo semaforo in direzione Canarazzo. Proseguire per 10 km entrando nel paese di Zerbolò. Arrivati in paese, dopo il giardino pubblico, troverete sulla vostra destra le indicazioni. da Bereguardo oltrepassare il ponte di barche e seguire le indicazioni per Zerbolò. Arrivati in paese, superate la piazza della chiesa e, dopo circa 200m, troverete sulla vostra sinistra le indicazioni Cascina Venara.

SERVIZIO TRASPORTO NAVETTA DA PAVIA (PONTE DELL’IMPERO): ANDATA (8-8:30), RITORNO (16:30-17:00)

PRENOTAZIONI

Mandare una mail all’indirizzo: info@educatamente.org indicando: – nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale del/i partecipante/i; – nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale di un genitore; – periodo di partecipazione al campo estivo ed eventuali note particolari.

Dettagli

Inizio:
Giugno 1, 2014 @ 2:00 am
Fine:
Settembre 1, 2014 @ 2:00 am
Tag Evento: