Il giornale

Le 3R Risparmio Riutilizzo Riciclo

Eco-scuole della Lombardia udite!


Comieco
e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia indicono un concorso rivolto a tutte le scuole della Lombardia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie per premiare le azioni più meritevoli ed efficaci messe in atto dalla scuola al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’attività scolastica.
Primo premio: 3.000 euro lordi.

L’obiettivo del concorso è quello di raccogliere indicazioni e contributi direttamente dalle scuole per costruire il Manifesto dell’Ecoscuola. Quali azioni deve mettere in atto la scuola per essere una eco-scuola?

E’ importante che i progetti che perverranno alla segreteria organizzativa raccontino chiaramente gli obiettivi perseguiti, le azioni messe in atto e i risultati raggiunti. Nell’ambito dei progetti attuati all’interno della scuola è opportuno individuare quelle azioni che hanno dato i migliori risultati in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità.

Esempio:
Progetto: incrementare il volume della carta, cartone e cartoncino raccolto in modo differenziato e sensibilizzare i ragazzi, insegnanti e famiglie alla raccolta differenziata.
Azioni: organizzazione della raccolta differenziata della carta all’interno della scuola, valutazione della miglior localizzazione dei bidoni della carta, promozione e sensibilizzazione attraverso cartelloni, incontri con ragazzi, insegnanti e famiglie.
Risultati: monitoraggio dei quantitativi raccolti con pesate periodiche del materiale che verrà poi conferito al servizio pubblico di raccolta. Monitoraggio della carta raccolta anche successivamente alla campagna di sensibilizzazione attivata.

Insegnanti, genitori, nonni: sollecitate il mondo della scuola a partecipare alla costruzione del Manifesto dell’ecoscuola!

Il bando di concorso scade il 30 aprile.

Tutte le informazioni, il Bando di concorso e la Scheda di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito www.comieco.org (box: La tua è una Eco-Scuola?)

Lascia un commento