Il giornale

I Gormiti abitano anche a Pavia

Sono piccoli mostri che raccontano l’eterna lotta del bene contro il male e piacciono soprattutto ai bambini tra i 4 e gli 8 anni.

I Gormiti sono piccoli mostri di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine assieme a un foglietto che contiene la descrizione del personaggio. Piacciono soprattutto ai bambini nella fascia tra i quattro e gli otto anni che mettono in scena battaglie tra il bene e il male con i pupazzetti. O ragazzini più grandi (ma anche gli adulti) li scelgono e li cercano per le loro collezioni. Proprio come per le classiche figurine dei calciatori la vendita in bustine chiuse non permette la scelta e comporta l’accumulo di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto dai personaggi ha portato alla diffusione di una grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini con il marchio “Gormiti”, giornalini dedicati, dvd e, ora, anche uno spettacolo teatrale (a Pavia dal 10 al 13 aprile).

Alla cartoleria Pascoli di via Tasso va forte il baratto dei personaggi

Alla cartoleria Pascoli di via Tasso i bambini si fermano all’uscita da scuola e scambiano carte e pupazzetti di ogni serie. I “doppioni” vengono lasciati sul bancone: in tal modo si ha diritto a scegliere un altro mostriciattolo lasciato lì da un altro bambino. Lo scambio più facile è con i Gormiti delle serie vecchie; i Gormiti della Elemental Fusion, uscita un mese fa, sono i più richiesti. Cosa cambia da una serie all’altra? Nuovi popoli, nuovi personaggi, nuove caratteristiche: gli Atomic cambiano colore al caldo, i Mythos sono luminescenti e i Lord of Nature return hanno decorazioni dorate. Il cartolaio Fabio Pareschi racconta: «Il più piccolo collezionista ha tre anni, i più grandi 12: vengono qui più volte alla settimana, lasciano i doppioni e guardano se trovano quello che cercano». I personaggi più richiesti? Dell’ultima serie sono praticamente introvabili i gormiti Elemental Fusion che hanno un chip vocale: sono tre personaggi che nelle bustine (2,70 euro) non si trovano. Gli altri rari sono quelli che si trovano solo negli ovetti magici, 5 nell’ultima serie.

(fonte: la Provincia Pavese del 1 aprile 2009)
 
 

Lascia un commento