Il giornale

Voghera lancia due nuovi buoni famiglia

In attuazione dell’accordo di programma tra i Comuni del Distretto di Voghera per Piano di Zona, dal mese di aprile saranno operativi due nuovi interventi a favore dalla famiglia.

 

 

Il buono sociale a sostegno delle famiglie numerose con quattro o più figli e il buono sociale a sostegno della famiglia che si avvale di assistenti familiari.

Il buono sociale a sostegno delle famiglie numerose è finalizzato a sostenere i nuclei in difficoltà con azioni mirate a integrare il reddito; sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia; garantire servizi per l’assistenza con particolare attenzione al minore disabile. Per la presentazione della domanda i nuclei familiari devono risultare in possesso di Isee inferiore a 40mila euro.

Il Buono sociale a sostegno della famiglia che si avvale di assistenti familiari per assicurare funzioni di assistenza a anziani o disabili è finalizzato all’attuazione di interventi mirati alla regolarizzazione di contratti di lavoro, attraverso il sostegno alle famiglie per il pagamento degli oneri contributivi e al concorso alle spese per la retribuzione del personale dedicato all’assistenza.  La presentazione della domanda è subordinata ai seguenti requisiti: residenza dell’assistito in uno dei 24 Comuni del Distretto di Voghera; regolare contratto per l’assunzione di una persona dedicata alle funzioni assistenziali che preveda un impiego minimo di almeno 24 ore settimanali; certificazione sanitaria attestante la condizione di non autosufficienza della persona assistita; l’indicatore Isee di riferimento non deve essere superiore ai 30mila euro.  Le domande per questi buoni sociali destinati alle famiglie vanno presentate all’Ufficio di Piano presso il Comune di Voghera.

(fonte: la Provincia Pavese del 2 aprile 2009)

Lascia un commento