Il giornale

A Vigevano un concorso per prevenire i fenomeni di disagio e dipendenze

Il premio del progetto “Non fare crack alla tua mente” è una giornata al Parco sospeso nel bosco di Lizzola Valbondione (Bg) con percorsi che prevedono l’utilizzo di corde, ponti, liane e reti.

L’unica dipendenza positiva è quella dalla propria personalità, creatività e anche dal coraggio di mettersi sempre alla prova. Non a caso il superpremio del progetto “Non fare crack alla tua mente” è una giornata al Parco sospeso nel bosco di Lizzola Valbondione (Bergamo) con percorsi che prevedono l’utilizzo di corde, ponti, liane e reti.  La gita, in programma il 5 giugno, sarà il culmine dell’esperienza avviata dai Comuni di Vigevano, Gambolò, Cassolnovo e Gravellona in collaborazione con le scuole e la cooperativa sociale Comunità Betania. Il progetto è rivolto agli studenti delle medie e ha lo scopo di prevenire fenomeni di disagio e dipendenza sensibilizzando verso comportamenti consapevoli e rispettosi del valore della persona.  

Il piano, illustrato ieri dagli assessori Matteo Loria (Servizi sociali) e Antonella Mairate (Politiche educative), ha coinvolto cinque classi della scuola Bramante, quattro della Robecchi e due della media Del Prete di Cassolnovo. In tutto 225 alunni che hanno preso parte ad incontri in cui sono stati affrontati i temi della conoscenza di sè, della maturazione e dei meccasnismi di dipendenza che contrastano la conquista dell’autonomia. Al lavoro di gruppo è stato affiancato un blog che ha finora registrato 190 contatti. Gli studenti hanno partecipato al concorso “Sfida il nostro logo” disegnando e commentando il simbolo del progetto.

E non potevano mancare i premi: una borsa sportiva per gli alunni della classe che risulterà prima classificata, un ombrello per gli alunni delle classi che finiranno al secondo e terzo posto, infine un quadernetto per tutti gli studenti partecipanti. La classi vincitrici saranno designate dagli stessi ragazzi che voteranno il logo più bello. Il 28 maggio, nella Cavallerizza del castello, sono in programma le premiazioni.  E il 5 giugno, come detto, una classe di ogni Comune parteciperà alla gita in montagna al Parco nel bosco, nel cuore delle Alpi Orobie, con percorsi a stretto contatto con la natura e l’avventura. (l.g.)

(fonte: la Provincia Pavese del 20 maggio 2009)

Lascia un commento