Il giornale

Da lunedì partono i Grest 2009

Coinvolti più di 800 ragazzi pavesi.

Inizia lunedì la lunga stagione dei Grest 2009: i centri estivi degli oratori pavesi coinvolgeranno oltre 800 ragazzi dalle elementari alla seconda media fino almeno alla prima settimana di luglio. Con qualche eccezione. I costi? Dai 35 ai 65 euro alla settimana, pasti e pomeriggi in piscina compresi nel prezzo.  

A San Mauro (parrocchia di San Salvatore) confluiranno i Grest di tutte le parrocchie del centro storico, Duomo, San Gervasio e Protasio, Carmine, San Francesco e Santa Maria in Betlem del Borgo.  «Per ora si sono iscritti in 200, abbiamo 60 animatori e aspettiamo come ogni anno l’ondata dell’ultimo minuto» spiega don Franco Tassone che con don Nando (della parrocchia del Carmine), don Luca e don Marino gestirà il super Grest.  «Le nuove piscine di San Mauro saranno completamente operative in quindici giorni» ha annunciato il parroco con soddisfazione. Costo del Grest? 10 euro di iscrizione e poi 35 euro a settimana, compresi il pranzo e due gite ogni settimana, una “culturale” e una al parco acquatico. «Abbiamo anche ottenuto un trasporto agevolato dalla Line, per permettere a tutte le famiglie di accedere al nostro servizio» ha concluso don Franco.

A San Primo, che con i suoi 65 euro a settimana è il Grest più caro della città, gli iscritti sono 90, quindici gli animatori e due gli educatori professionali stipendiati dalla parrocchia: «Nella quota sono compresi tre pasti, due giorni in piscina e tutte le attività, dal doposcuola ai laboratori ai giochi» ha spiegato il parroco.

Al Santo Crocifisso si inizia il 15 e si finirà l’11 luglio: coinvolti 50 bambini e 30 animatori, che si ritroveranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Al santo Crocifisso il costo per settimana è di 50 euro, il prezzo delle uscite bisettimanali in piscina compreso.

Lavorano insieme quest’anno per la prima volta le parrocchie di Santa Maria di Caravaggio e San Lanfranco. Il Grest “A nasinsù” inizia il 15 anche qui con 150 ragazzini e una cinquantina di animatori: «Sono aumentate moltissimo le richieste, probabilmente perché qui da noi i ragazzini e le loro famiglie trovano un ambiente pulito e accogliente» ha spiegato don Carluccio Rossetti.  Il Grest a santa Maria di Caravaggio costa 45 euro a settimana, si va in piscina due volte la settimana a Vigevano e termina il 10 luglio: i genitori hanno chiesto di prolungarlo fino alla fine di luglio ma, spiega il parroco: «Noi più di tanto non possiamo fare. Dopo il Grest andremo 12 giorni al mare con i ragazzi, e poi anche gli educatori potranno fare vacanza».

Don Gabriele Pelosi della parrocchia di San Pietro in Verzolo conferma il dato crescente degli iscritti: «Quest’anno per ora abbiamo 97 iscritti e 21 animatori: vuol dire che la proposta piace». E la formula di pagamento è a moduli: 15 euro di iscrizione, 25 per la piscina due volte la settimana e 2 euro per ognuno dei tre pasti. La formula che prevale? Quella completa, nonostante il costo. A causa delle elezioni e della scuola che finisce più tardi quest’anno il Grest a San Pietro dura una settimana in meno: «Però nell’estate faremo un campo al Brallo per i bambini fino alla prima media, un campo al Tonale per gli adolescenti» ha spiegato don Gabriele.  

A finire per ultimi saranno quelli della parrocchia dello Spirito Santo, che chiudono il Grest il 17 luglio: settanta ragazzi che saranno guidati da 15 animatori. «L’anno scorso ci bastava il bus da 54 posti per spostarci, ora abbiamo dovuto affittare quello da 78» ha spiegato il parroco.  

E a Sant’Alessandro Sauli? Anche qui gli iscritti sono aumentati: 170 ragazzi, 40 animatori e per la prima volta si lavora con il Don Orione. Le proposte in città sono quindi molto interessanti.

(fonte: la Provincia Pavese del 12 giugno 2009)

 

Lascia un commento