Il giornale

Intervista a MACROMAMMA

MACROMAMMA è un blog di cibi naturali, semplici e gustosi per tutta la famiglia.

Il blog MACROMAMMA trae le sue origini dalla passione per la cucina di Stefania, una mamma che dovendo svezzare la propria figlia, ha deciso di farlo nel modo più naturale e genuino possibile: cucinando da sé tutti i cibi.
Oggi MACROMAMMA offre anche servizi personalizzati, come l’organizzazione di buffet sfiziosi e sani per feste di compleanno.


Perchè un blog?

L’idea era quella di utilizzare il blog come strumento per raggiungere e coinvolgere il numero più alto possibile di persone, fornendo suggerimenti anche a distanza. In questo modo possiamo tenere aggiornati sulle nostre iniziative tutti gli interessati, anche quelli più lontani.

Che tipo di servizi offrite esattamente?

MACROMAMMA è in grado di offrire corsi di cucina personalizzati, buffet per feste di compleanno, lezioni di cucina alle mamme, consigli sui prodotti da acquistare e su un’alimentazione di qualità per tutta la famiglia.

Vale davvero la pena di spendersi – sia in termini di tempo che in termini economici – per dare ai nostri figli cibi  "genuini" quando sono molto più comodi e veloci cibi pronti o confezionati o omogeneizzati? Non è un complicarsi la vita inutilmente?

Fare tutto in casa, persino gli alimenti base come il pane – è vero – richiede molto tempo, è decisamente impegnativo. Ma è talmente grande la soddisfazione di vedere i propri figli crescere forti, sapendo che la loro alimentazione è ricca di principi nutritivi intatti, che un po’ di fatica è un "prezzo" che si può anche pagare. La  cucina manuale (e non elettrica, mi riferisco ai microonde e  robot vari) e’ anche una cucina energetica.

Un investimento per il futuro, per la salute dei figli?

Esattamente.

Fin dove può arrivare la cucina macrobiotica? Si riesce a cucinare di tutto?

La parola "macrobiotica" significa "grande vita" . Nessun alimento è vietato, bisogna semplicemente seguire la natura, le sue stagioni, i suoi colori, i suoi sapori, mangiare cibo che cresce nel luogo in cui si vive e non quello dei paesi lontani. La famosa "cucina km zero", si ispira ai principi della macrobiotica. Perché dobbiamo mangiare le fragole a Natale a tutti i costi? Perché dobbiamo ingerire quintali di pesticidi per mangiare della frutta e della verdura fuori stagione che viene da lontanissimo?

Cosa offre un menù tipico dei vostri catering per feste di compleanno?

Abbiamo una vasta gamma di prodotti e lasciamo libere le persone di scegliere il buffet a seconda degli invitati. Nel nostro menù abbiamo la pizza, il gnocco alle olive o al rosmarino, i pop-corn freschi, i crackers e i salatini fatti in casa, le tartine con seitan o tofu, erbazzoni e torte salate, torte dolci, torte di compleanno personalizzate e biscotti.

Quanto può costare un catering per una festa di compleanno?

Dipende da cosa ci ordinano. Se vogliono più cibi  dolci il prezzo è più alto perché  c’è  una lavorazione maggiore, ma soprattutto occorrono più  ingredienti. Comunque facciamo preventivi gratuiti e senza vincoli, a tutti quelli che lo desiderano.

Oltre al cibo vi occupate anche di giochi e del resto dell’organizzazione della festa?

Momentaneamente no, magari in futuro riusciremo a offrire anche questo servizio.

Un consiglio a tutte le mamme per la scelta dei prodotti nell’alimentazione dei loro bambini?

Ci sono alcune regole fondamentali: scegliere prodotti biologici, controllare sempre le etichette quando si fa la spesa ed evitare (o almeno limitare) i cibi con additivi, oli idrogenati, olio di palma, zucchero bianco, lieviti vari.

GUARDA IL BLOG DI MACROMAMMA

Lascia un commento