Il giornale

A Vigevano Leonardo sarà spiegato in classe

Il progetto dell’assessore: «Incontri formativi per gli insegnanti, poi la mostra collettiva»
 

Insegnanti e bambini «A tu per tu con Leonardo», un progetto di formazione e di laboratori didattici dedicati al genio leonardesco, promosso da Comune, agenzia Leonardo e Vigevano, la Società storica vigevanese ed il comitato soci di Coop Lombardia.

Un progetto che consiste in una serie di cinque conferenze che si snoderanno lungo novembre e dicembre, fissate all’auditorium San Dionigi, e dedicate agli infiniti aspetti della personalità di Leonardo: il pittore, l’architetto e l’urbanista, il creativo, il filosofo della natura, lo scienziato e l’inventore.

«Si parlerà di 5 argomenti diversi – dice l’assessore ai servizi educativi, Antonella Mairate – e gli insegnanti dei tre circoli didattici parteciperanno a questi incontri di formazione, per poi trasmettere le conoscenze ai bambini in laboratori didattici e in visite. Ed il frutto di questo lavoro sfocerà, il prossimo aprile, in una mostra collettiva».

Le classi coinvolte in questo progetto sono in tutto 32, per 793 bambini: 230 al primo circolo, con 8 classi più una di scuola dell’infanzia, 303 al secondo circolo, divisi in 12 classi, e 260 al terzo, suddivisi in 11 classi. La prima di queste conferenze sarà venerdì, alle 21, all’auditorium San Dionigi con la relatrice Evi Crotti. I laboratori partiranno invece dopo questi cinque incontri di formazione. Gli insegnanti, le classi ed i plessi hanno anche ricevuto «Leonardo uomo universale», materiale didattico ed appunti propedeutici scritti e raccolti dal maestro Luigi Chiesa. Ilaria Cavalletto

(fonte: la Provincia Pavese del 3 novembre 2009)

Lascia un commento