Il giornale

«Bambini, non sprecate l’acqua»

 Parte il progetto per le scuole elementari di Belgioioso.

L’acqua un bene prezioso da tutelare. Educare a un suo uso razionale è l’obiettivo di un progetto voluto dall’amministrazione comunale, insieme a Gas Pavia, per i bambini delle elementari, ma che dal prossimo anno coinvolgerà gli alunni dell’istituto comprensivo di Belgioioso. «L’acqua, un tesoro da scoprire, conoscere e conservare» è il tema del progetto che parte da Belgioioso e prevede incontri con educatori ambientali, laboratori, visita all’acquedotto e al depuratore e un concorso sull’acqua.

«E’ solo l’inizio di un più ampio programma pluriennale chiamato “Scuole sostenibili” – spiega il sindaco Zucca – un percorso che questa amministrazione, in accordo con altri enti locali del Basso Pavese, vuole avviare con l’istituto comprensivo di Belgioioso e le scuole che ne fanno parte, come Albuzzano, Linarolo e Valle Salimbene».

Durante gli incontri si parlerà della possibilità di sostituire nelle mense scolastiche l’acqua in bottiglia con quella potabile del rubinetto. «Un litro di acqua del rubinetto costa mille volte meno della stessa quantità in bottiglia – spiega l’assessore all’istruzione Carla Mantovani – è sottoposta a maggiori controlli e non inquina perché si evita la dispersione del materiale usato per l’imbottigliamento e i consumi dovuti al trasporto». Per gli alunni di quarta e la quinta verranno organizzate lezioni sui corretti comportamenti per non sprecare l’acqua, ma si parlerà anche delle guerre dell’acqua che si stanno svolgendo nel mondo. Il progetto è realizzato anche in collaborazione con il Rotary di Belgioioso-Sant’Angelo Lodigiano. (st.pra.)

(fonte: la Provincia Pavese del 1 dicembre 2009)

Lascia un commento