Il giornale

Il miglior libro per bambini da 0 a 36 mesi

"Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini" (Il Castoro) vince la prima edizione del premio nazionale "Nati per leggere".

Il miglior libro per bambini da 0 a 36 mesi

DIECI DITA ALLE MANI, DIECI DITA AI PIEDINI di Mem Fox e Helen Oxenbury ha vinto la prima edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere, come miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi per la sezione “Nascere con i libri”.

Il Premio Nati per Leggere, che a febbraio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in segno di riconoscimento del valore dell’iniziativa, è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi) e il coordinamento nazionale Nati per Leggere (formato dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino Onlus). È patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da Ibby Italia. La giuria del Premio è composta da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari e membri del coordinamento di Nati per Leggere.

Dopo aver valutato le oltre 100 candidature giunte da tutta Italia, la giuria del Premio ha deciso di incoronare vincitore il libro, per la sezione “Nascere con i libri”. La premiazione, alla presenza dell’autrice australiana MEM FOX, si terrà lunedì 17 maggio, alle ore 15 nello spazio Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, Via Nizza 280).

DIECI DITA ALLE MANI
DIECI DITA AI PIEDINI
di Mem Fox e Helen Oxenbury
Il Castoro, 2009

Una filastrocca dolce e adorabile per piccole e grandi coccole. Non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano «come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini». Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita. Illustrazioni ad acquerello.
Il libro ha avuto diversi prestigiosi riconoscimenti, tra cui: Publishers Weekly Best Book; Publishers Weekly Best Book of 2008; New York Times Notable Children’s Book of 2008.
Età: + 6 mesi

Per informazioni sul Premio Nati per Leggere:
www.natiperleggere.it
Francesca Zacheo
zacheo@salonelibro.it
tel. 011.5184268

Lascia un commento