Il giornale

“Cartoni. Che avventura”: a Pavia una rassegna di cartoni animati.

Prosegue sabato prossimo con la proiezione del cartoon «UP». Tutte le proiezioni sono al Teatro Cesare Volta (zona Scala) e, a seguire, una merenda.

"Cartoni. Che avventura": a Pavia una rassegna di cartoni animati.

Cinema per i bambini (ma non solo). Quattro film raccolti nella rassegna “Cartoni. Che avventura”, organizzata dall’assessorato all’istruzione del Comune. «Abbiamo scelto pellicole che possono incontrare le aspettative delle famiglie – dice l’assessore Rodolfo Faldini – e che coniugano ragioni del botteghino e qualità, ma che soprattutto trasmettono valori, principi».

Ospitate al Teatro Volta, opportunamente attrezzato, e curate dalla Cie srl, le proiezioni, previste per le ore 14.30, completano l’offerta della sala di Mirabello,”utilizzata per educare i bambini alle arti, allo spettacolo”, riproponendo un’iniziativa di successo che era venuta a mancare nel panorama culturale cittadino. L’ingresso, al prezzo di 2 euro, comprende la merenda per tutti i piccoli spettatori, come ha confermato Stefano Cuppini della Serenissima Ristorazione Spa, in una continuità d’offerta con i pasti forniti a scuola. Ogni film verrà introdotto dal critico cinematografico Roberto Figazzolo.

Il programma, che presenta anche due titoli mai giunti sugli schermi cittadini, si apre con uno dei primi capolavori di Hayao Miyazaki, IL MIO VICINO TOTORO, un film di pura poesia, sospeso tra realtà e sogno, dove le sorelline Satsuke e Mei che vanno a vivere in campagna scoprono un nuovo mondo, nuovi amici e pelosi spiriti della foresta come Totoro, mezzo orsetto e mezzo gattone (domenica 6 giugno). Pellicola delicata, imperniata sui temi dell’avventura e dell’amicizia, UP di Pete Docter e Bob Peterson gioca le carte dell’action movie, della commedia e del melò per seguire un vecchietto cui sono rimasti solo i ricordi della moglie morta troppo presto. Decide, così, di fuggire con la casa al seguito, sostenuta da migliaia di palloncini, in compagnia di un ragazzino obeso (domenica 12 giugno). L’Apocalisse secondo PIOVONO POLPETTE di Phil Lord e Chris Miller è un’invasione di generi commestibili. Quella causata da un creativo che inventa una macchina in grado di trasformare l’acqua in cibo, facendo cadere dal cielo sulla città hamburger, spaghetti, bistecche. Insolita e divertente, la pellicola è una satira sull’ingordigia della società occidentale con effetti portati al top delle potenzialità dell’animazione digitale (sabato 19 giugno). Piacerà anche DRAGON TRAINER di Dean DeBlois e Chris Sanders, storia fantasy del giovane vichingo Hic che vorrebbe diventare come tutta la tribù guidata da suo padre un cacciatore di draghi, ma mingherlino com’è gli è perentoriamente proibito. Disobbedisce e diventa l’eroe salvatore. Sceneggiatura e dialoghi mai banali, senso dell’umorismo, scelte narrative mai scontate (sabato 26 giugno). Sono, insomma, titoli che s’indirizzano ai più piccoli, ma rischiano di piacere ancor più ai grandi. (f. c.)

(fonte: la Provincia Pavese del 3 giugno 2010)

Lascia un commento