Il giornale

Progetto Pedibus, un premio ai piccoli «passeggeri»

La cerimonia alla scuola Carducci con i 63 alunni che sono andati a scuola sul bus virtuale.

Sono stati premiati dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune e dalla dirigente scolastica Lidia Bertuggia i più assidui frequentatori del «pedibus» della scuola elementare Carducci, l’iniziativa che nelle scorse settimane ha coinvolto 63 alunni della scuola tra i 6 e gli 11 anni.

«Il “progetto Pedibus” è stato la continuazione degli interventi avviati in questi anni in favore della mobilità sostenibile, della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e della promozione di stili di vita sani ed eco-sostenibili», ha detto tra l’altro l’assessore Cristina Niutta nel suo intervento durante le cerimonia.

Il Pedibus, ovvero l’autobus che va a piedi, con tanto di autista, controllore e diario di bordo, ha preso avvio lo scorso aprile e ha terminato la prima fase della sperimentazione con la fine dell’anno scolastico. Ha prestato servizio tutti i giorni, anche nelle giornate di pioggia, in base al calendario scolastico, e si è sviluppato su tre percorsi distinti, ognuno dei quali, partendo da un capolinea, raccoglieva i passeggeri alle varie fermate per condurli fino all’ingresso della scuola.

(fonte: la Provincia Pavese del 16 giugno 2010 – autore: Anna Ghezzi)

 

Lascia un commento