Il giornale

“Biancaneve, una fiaba pop-up teatrale” – miglior libro fatto ad arte

Dai 4 anni in su. E’ la storia classica di Biancaneve raccontata in sei scene tridimensionali, illustrate dall’inglese Jane Ray.

"Biancaneve, una fiaba pop-up teatrale" - miglior libro fatto ad arte

La storia è fedele alla versione tradizionale dei fratelli Grimm: una bambina dalla carnagione bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l’ebano e una regina cattiva la cui gelosia non conosce limiti. Ma la rappresentazione teatrale a cui si assiste sfogliando le pagine di questo pop-up tridimensionale, non si era ancora vista.

Quello del pop-up teatrale, è un nuovo genere, con tre livelli di sfondo che consente una profondità di immagine straordinaria e una lettura-spettacolo che incanta piccoli e grandi. Nei tre livelli, dall’effetto tridimensionale, emergono scene fatte di disegni sovrapposti, i meravigliosi disegni di Jane Ray, una delle più grandi illustratrici inglesi. Il suo stile, magico ed etereo, si ispira a Beatrix Potter, Brian Wildsmith, Paul Klee e Marc Chagall e riesce a conferire una visione nuova e misteriosa alla fiaba. "Impeccabili", "luminosi", "intensi", "minuziosi" sono solo alcuni degli aggettivi che i critici hanno utilizzato per descrivere il suo uso delle forme e dei colori vibranti.

Jane Ray

E’ una delle più grandi illustratrici inglesi. Tra le sue particolari fonti d’ispirazione cita Beatrix Potter, Brian Wildsmith,Paul Klee e Marc Chagall. Ha vinto il Smarties Award ed è stata varie volte finalista del Kate Greenaway Award, del Mother Goose Award e del Kurt Maschler Award. Ha illustrato Il re di Capri, edito in Italia da Il Castoro.

TORNA ALL’ARTICOLO PREMIO ANDERSEN

Lascia un commento