Il giornale

«I colori del gioco», un premio alla scuola elementare Baffi di Broni

Il concorso è promosso dalla «Fondazione Milan».

E’ la 2ª A della scuola elementare Paolo Baffi di Broni ad aggiudicarsi il primo premio del concorso legato al progetto ludico-didattico «Tutti i colori del gioco», promosso per il secondo anno consecutivo dal Milan e dalla Fondazione Milan, offerto gratuitamente alle scuole primarie di tutta Italia. Alle oltre 4.700 classi che ne hanno fatto richiesta è stato distribuito un kit didattico con materiali interdisciplinari per lo svolgimento di attività e giochi collettivi, che sottolineano l’importanza di far coltivare ai bambini le proprie passioni e attitudini.

A coronamento di queste attività, le classi e gli istituti coinvolti hanno avuto la possibilità di prendere parte al concorso «Palla in campo!». I bambini, lavorando da soli, in gruppo, con gli insegnanti o a casa con i genitori sono stati invitati a rendere testimonianza del percorso sviluppato con «Tutti i colori del gioco», raccontando con creatività il loro «amico pallone». Le classi hanno presentato elaborati di varia natura: disegni, testi, video, fotografie, plastici e musiche. I piccoli tifosi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa inviando tanti progetti interessanti e ricchi di spunti utili per far riflettere anche i più grandi.

Una giuria qualificata, sulla base dell’originalità, della pertinenza, dell’efficacia della comunicazione e della creatività dei lavori svolti, ha selezionato l’elaborato inviato dalla 2ª A della scuola elementare Baffi. La classe riceverà in premio un kit palestra del valore di 3.000 euro e 25 maglie del Milan. Il club rossonero vuole con questa iniziativa evidenziare che il gioco e lo sport, a partire dal calcio, sono prima di tutto un’occasione festosa per stare insieme e divertirsi indipendentemente dal tifo per l’una o per l’altra squadra, dal sesso, dalle qualità fisiche, dal livello sociale e dal colore della pelle. (s. co.)

(fonte: la Provincia Pavese del 7 luglio 2010)

Lascia un commento