Il giornale

Tutti a tavola!

Di tavole ce ne sono tante, di cibi e di modi di cucinare anche, ma la cosa più bella è vivere ogni differenza come una ricchezza, senza mai deimenticare le buone maniere a tavola…due libri per bambini che parlano di mangiare.

Tutti a tavola!

TUTTI A TAVOLA…E’ il titolo dell’ultimo libro di Alberto Pellai ma è anche un grido di gioia…perchè mangiare è uno dei riti familiari più belli. Ogni casa ha il proprio stile, ogni tavola è diversa, per come è apparecchiata e per quello che offre. Ma se il calore non manca allora in goni differenza c’è un lato positivo. Lo sa bene Stefano, che lo racconta meravigliosamente nel tema che la maestra ha affidato a tutti i bambini della sua classe. E così, raccontando delle sue quattro diverse tavole a cui ogni settimana siede, narra di stili di mangiare e di rapporti personali diversi, ma tutti ugualmente belli. Ne esce uno scritto così bello che la maestra di Stefano lo invia ad una casa editrice e il tema diventa un libro. Si intitola proprio così, TUTTI A TAVOLA…, e racchiude un bel cd di canzoni protagoniste di varie edizioni dello Zecchino d’Oro che parlano di cibo e cucina. E per chi ha voglia di disegnare ed esercitarsi, le ultime pagine hanno tante proposte divertenti!

titolo: Tutti a tavola…e altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti
autore: Alberto Pellai
illustrazioni: Enrico Bortolato
casa editrice: Erickson
collana: Cantami del cuore

Alberto Pellai
Psicoterapeuta dell’età evolutiva, medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. Collabora con Radio 24 ed è autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.

IL LIBRO DELLE BUONE MANIERE A TAVOLA, invece, è uno spassoso vademecum per bambini alle prime…posate! A tavola bisogna essere allegri e stare bene, ma è importante, da una certa età in avanti, sapere che esistono anche delle piccole regole di buona educazione. Ricordarlo, aiuta a rendere il momento del pasto un’occasione per rispettarsi a vicenda, senza farsi troppo aspettare quando la mamma chiama, senza agitarsi rischiando di cadere dalla sedia trascinando con sè tutta la tovaglia e zenza mostrare a tutti i commensali il cibo che si sta masticando. Un libro che "detta" in modo divertente alcune regole fondamentali, che i bambini ameranno per la sua ironia e per le coloratissime illustrazioni.

titolo: Il librio delle buone maniere a tavola
autore: Christine Coirault
illustrazioni: Christine Coirault
casa editrice: Ape Junior

Lascia un commento