Il giornale

Cartoni che avventura!!!

Parte il 1° maggio a Pavia la 3a edizione della rassegna di cinema per famiglie con bambini, al Teatro "Cesare Volta", rione Scala. Cinque i film in calendario fino al 28 maggio, il biglietto costa 2 euro compresa la merenda.

Cartoni che avventura!!!

Il programma è stato presentato, le locandine affisse in giro per la città e domenica, giorno della festa dei lavoratori, alle 14.30, prenderà il via al Teatro Cesare Volta (piazzale Salvo d’Acquisto, rione Scala), la terza edizione di “Cartoni che Avventura!!!”, la rassegna di cinema d’animazione di qualità per le famiglie, organizzata dal Comune di Pavia e curata da Roberto Figazzolo, critico cinematografico.

Sono cinque i film in calendario, tutti rivolti a un pubblico da 4 anni, tutti recenti (tra 2009 e 2010) e di qualità. La rassegna inizia domenica con “Planet 51” (Spagna, Gran Bretagna, 2009) dagli autori di Shrek, prosegue sabato 7 maggio con “Rapunzel” (Usa, 2010), sabato 14 maggio con “Astro boy” (Hong Kong, Usa, Giappone, 2009), sabato 21 maggio con “L’era glaciale 3” (Usa, 2009) e chiude sabato 28 maggio con “Mostri contro alieni” (Usa, 2009) prodotto da DreamWoks, già creatrice di “Madagascar” e “Kung Fu Panda”.

Gli spettacoli iniziano alle 14.30 e il costo del biglietto è di 2 euro a persona, comprensivi di una merenda offerta dalla ditta “Serenissima Ristorazione spa”. «Il cinema per le famiglie deve essere rilanciato con costi abbordabili e contenuti validi – spiega l’assessore Faldini – in un momento in cui la città ha fame di cinema ma mancano gli spazi, questa rassegna e l’utilizzo della sala del Teatro «Cesare Volta» ci sono sembrati una buona soluzione, anche pensando di intensificare in futuro l’offerta di rassegne cinematografiche per varie fasce d’età».

Gli argomenti trattati sono trasversali, riguardano l’infanzia, la crescita e l’educazione: ricorre il tema del rapporto tra bambini e alieni (“Planet 51” e “Mostri contro alieni”), che sconfina nel tema della convivenza civile e dell’accettazione del “diverso”, chiunque esso sia. «La trasposizione cinematografica – spiega Roberto Fiagazzolo – aiuta a semplificare argomenti che nella quotidianità possono essere delicati e difficili da spiegare, soprattutto ai più piccoli, come la paura di quel che non si conosce».

I biglietti vanno prenotati al numero 0382.399703, fino a esaurimento dei 200 posti e devono essere ritirati il giorno della proiezione, dalle 13.30 alle 14, presso la biglietteria del Teatro, pena l’annullamento della prenotazione.

(fonte: la Provincia Pavese del 28 aprile 2011 – autore: Marta Pizzocaro)

Lascia un commento