Il giornale

La terra che ci nutre: impariamo a cucinare per i nostri bambini

L’intento del progetto è invitare genitori e bambini a consumare prodotti locali e stagionali e fornire agli insegnanti aggiornamenti e spunti per promuovere una corretta educazione alimentare presso i propri alunni.

La terra che ci nutre: impariamo a cucinare per i nostri bambini

La Provincia di Pavia – Assessorato all’Agricoltura e Riserve Naturali continua le proprie attività di educazione alimentare rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, ai loro genitori e insegnanti con il progetto La terra che ci nutre. La tavola delle meraviglie, prosecuzione degli interventi realizzati a partire dal 2007 (L’orto in tavola – 2007, La tavola delle meraviglie – 2008, Sapori e stagioni – 2009, Un frutto, una stagione – 2010).

Obiettivi

• diffondere la conoscenza del concetto di stagionalità dei prodotti agroalimentari, in modo particolare di quelli tipici della provincia di Pavia
• favorire la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie in materia di educazione alimentare

le tre iniziative del progetto

1) Mostra “1, 2, 3, quattro stagioni” e laboratori didattici – La mostra sarà realizzata a Vigevano a settembre 2011, presso una sede ancora da definire. Il titolo “1,2,3, quattro stagioni”, ricorda il tema centrale dell’esposizione, incentrata sul concetto di stagionalità e progettata per avvicinare i bambini alla conoscenza dei prodotti della terra. Un’attenzione particolare sarà data al riso, quale prodotto principe della Lomellina, sede dell’edizione 2011 della mostra, già approdata negli anni precedenti a Voghera e Pavia. Presso la sede della mostra saranno realizzati dei laboratori per gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie.
quando: a settembre 2011
dove: sede ancora da definirsi

2) Corso di cucina per genitori: “Cucinare per i bimbi: piatti sani con i prodotti locali” – Sarà realizzato un corso di cucina per i genitori (in particolare genitori di bambini dai 5 ai 10 anni), volto alla preparazione di piatti gustosi e sani, corretti dal punto di vista nutrizionale e gradevoli alla vista, ideati per abituare i piccoli al consumo dei prodotti locali. Tra le ricette proposte particolare attenzione sarà data all’utilizzo dei prodotti locali della provincia di Pavia e in particolare del riso. Il corso è realizzato e progettato dagli chef di APOLF – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione e da un gruppo di nutrizionisti dell’Università degli Studi di Pavia e ha un’impostazione eminentemente pratica: i genitori potranno, con l’aiuto di chef e nutrizionisti, preparare ricette semplici e corrette per la crescita dei loro bambini.
quando: sabato 28 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e sabato 11 giugno dalle ore 14.30 alle ore 17.30
dove: Istituto Professionale Statale Ciro Pollini, via Ospedale 4, 27036 Mortara (PV)
partecipazione e posti disponibili: i posti disponibili sono 25 per ciascun appuntamento.
Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente alla segreteria Echo: 0382.21725.
Il corso è gratuito.

3) Corso per insegnanti – Educazione alimentare e al gusto e progettazione di laboratori in classe – Durante il corso, rivolto a insegnanti delle scuole primarie e dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia, saranno suggeriti spunti per la realizzazione di attività di educazione alimentare e al gusto da svolgere con i bambini in classe. La classe potrà essere formata, al massimo, da 30 persone. Al termine del corso saranno rilasciati una dispensa e un attestato di frequenza.
quando: a settembre 2011
dove: sede ancora da definirsi

Lascia un commento