Il giornale

Bimbi solo sul seggiolino: un corso per le future mamme

 Al San Matteo le gestanti incontrano gli operatori dell’Aci di Pavia Solo 4 piccoli passeggeri su 10 viaggiano in modo corretto e sicuro.

Sono stati 121 i minori di 13 anni feriti in incidenti stradali provincia di Pavia nel 2009. Otto di loro , i più grandi, erano alla guida di un ciclomotore. Nel ruolo di passeggeri i bimbi coinvolti sono stati 94: 50 maschi e 44 femmine. Ma sono stati presi in esame anche nel ruolo di pedoni, investiti: 9 erano maschi e 10 femmine. Se si sale di età, tra 13 e 17 anni, i morti sono stati 3, i feriti ben 134 (74 era conducenti di un ciclomotore, 54 passeggeri di auto o moto, 6 pedoni). Nel caso dei più piccoli il mancato utilizzo di seggiolino e cinture può costare una multa da 76 a 306 euro.

Solo 4 bambini su 10 viaggiano in macchina seduti sul seggiolino. L’88 per cento degli adulti invece, secondo un’indagine dell’Aci, allaccia le cinture. Per arginare il malcostume che mette a repentaglio la vita dei più piccoli gli operatori dell’Automobil club hanno deciso di intervenire direttamente sulle future mamme. Da maggio, una volta al mese, incontrano le gestanti che partecipano al corso pre-parto all’interno del San Matteo.

Il prossimo appuntamento l’11 luglio, alle 15 (aula Golgi dei Reparti Speciali). Tra una lezione con l’ostetrica sull’allattamento e una con la psicologa sulle tecniche di respirazione e rilassamento le mamme imparano così ad agganciare correttamente il seggiolino al sedile dell’auto, a sceglierlo a seconda dell’età e del peso del figlio, a posizionarlo nel modo giusto. E sopratutto non solo a mettere il bimbo seduto ma anche ad allacciargli le cinture, anche se strilla o se il tragitto è breve. «Istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini – dicono all’Aci – I genitori spesso si scoraggiano. Ma questo compromette la sicurezza dei loro figli. Inoltre è stato accertato che l’uso di seggiolini e cinture diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentra il 70% degli incidenti stradali».

In Italia (dati Aci) i bambini morti in incidenti nel 2009 sono stati 20, quelli feriti più di 5mila. In provincia di Pavia nello stesso anno non sono stati registrati decessi di passeggeri di età tra zero e 13 anni. Ma feriti sì. In tutto 121, 65 maschi e 56 femmine. Dati preoccupanti. L’Automobil club ha preparato un progetto «TrasportAci sicuri», campagna nazionale per sensibilizzare i genitori sull’importanza di mettere in atto tutti i sistemi di sicurezza quando i piccoli salgono in auto. Sonostati presi in esame anche i 30 modelli di seggiolini in commercio. L’83% ha superato l’esame. Cinque sono stati bocciati. In questi cinque inoltre è stata riscontrata la presenza di materiali dannosi per la salute e in due modelli anche una quantità di diottilftalato superiore ai limiti imposti dalla legge per i giocattoli. «Le cinture di sicurezza e gli airbag – spiega l’Aci – sono progettati per gli adulti e non offrono protezione ai bambini, risultando addirittura pericolosi in caso di incidente».

(fonte: la Provincia Pavese del 3 luglio 2011 – autore: Maria Grazia Piccaluga)

Lascia un commento