Il giornale

Grest delle vacanze di Natale

L’associazione Via Magenta (in Borgo Ticino, Pavia) e l’asilo e scuola Bolle di Sapone (via Severino Boezio, Pavia) organizzano pomeriggi per bambini durante le vacanze natalizie.

Ci sono ancora posti per il “Grest anno nuovo” organizzato dall’associazione no profit “Via Magenta. Libera circolazione di idee” di Pavia (Via Magenta 11, Borgo Ticino) per i giorni martedì 3 e mercoledì 4 gennaio 2012. Rivolta ai bambini da 4 a 10 anni (massimo 15, prenotazioni entro martedì 27 dicembre), l’iniziativa si propone come momento ricreativo e di socializzazione per i bambini in età scolare, durante le vacanze natalizie, anche come supporto ai genitori che in questo periodo lavorano. Le due giornate iniziano alle 8.30 e finiscono alle 17, si svolgono presso la sede dell’associazione, hanno un costo di 25 euro al giorno inclusi pranzo e merenda (a cui va aggiunta la tessera annuale associativa di 10 euro) e non c’è obbligo di frequentare entrambi i giorni o tutta la giornata. «Abbiamo proposto il grest invernale l’anno scorso per la prima volta e ha riscosso grande successo – dice Francesca Dell’Angelo di Via Magenta –. Così, durante l’anno, abbiamo continuato ad affiancare alle nostre consuete attività per bambini e adulti, anche un grest in ogni periodo di vacanza: a Carnevale, a Pasqua, in estate. E l’intento è di continuare così anche l’anno prossimo, perchè la richiesta da parte delle famiglie è grande». Via Magenta offre proposte interessanti per i partecipanti, perchè li appassiona con lavori manuali e creativi in cui i bambini e ragazzi imparano a utilizzare materiali di riciclo per dare vita a piccole opere d’arte, oggetti e manufatti. Al grest ci sono infatti laboratori integrati di pittura con l’artista Marta Vezzoli, cucito con Francesca Dell’Angelo (architetto di formazione e sarta per passione), danze popolari, giochi di prestigio con il mago Shimon e letture in inglese con una ragazza madrelingua irlandese, oltre a gioco libero. Per prenotare bisogna chiamare Francesca al 338.3850274, oppure scrivere a viamagenta.pavia@gmail.com.

Anche l’asilo nido e scuola materna “Bolle di Sapone” di Pavia (Via Severino Boezio 13/15) rimane aperto nel periodo delle vacanze (dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, dalle 7.30 alle 18) e, oltre ai bimbi da 1 a 6 anni che normalmente frequentano la scuola, accoglie anche fratellini e nuovi bambini da 6 a 11 anni e propone attività ricreative varie, da “Il mosaico vegetale” (realizzazione di mosaici con pasta, legumi e cereali), “Piccoli Van Gogh” (laboratorio artistico di interpretazione fantastica dei dipinti più belli e famosi dell’artista olandese), “C’era una volta un tappo di sughero” (creazione di animali, foreste, paesaggi e personaggi con tappi, stecchini, pennarelli e colla), “Biscottiamo insieme” (laboratorio di biscotti), “Favole in maschera” (lettura di fiabe e creazione di maschere) e “Perline e sogni” (per assemblare bracciali, collane, anelli e ciondoli). Informazioni al numero 0382.309616 oppure info@asilo-bolledisapone.it.

(fonte: la Provincia Pavese del 24 dicembre 2011)

Lascia un commento