Il giornale

Bando per famiglie in difficoltà: pagamento utenze

Alcune associazioni pavesi di tutela dei consumatori, aprono il bando finanziato dalla Fondazione Banca del Monte, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’erogazione di un contributo per il pagamento delle utenze domestiche – gas per riscaldamento e cucina.

BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE – GAS PER RISCALDAMENTO E CUCINA

Premesso che le associazioni in indirizzo sono portatrici di un interesse diffuso finalizzato alla tutela dei consumatori e si fanno carico di programmi di aiuto alle famiglie in difficoltà e considerato il difficile momento del nostro ciclo economico propongono la formazione di una graduatoria per aiutare i nuclei famigliari in difficoltà con il pagamento delle utenze domestiche del gas.

Il progetto , la cui realizzazione è resa possibile dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è finalizzato a erogare un sostegno famigliare , fino ad un massimo di € 500,00, per difficoltà di pagamento di bollette di gas-metano rimaste insolute nel corso del 2011 (riferite a consumi sostenuti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011)

A tale fine verrà formata una graduatoria di aventi diritto tra coloro che entro il 25 febbraio 2012 presenteranno la richiesta allo sportello di Federconsumatori Pavia (via G.Cavallini 9 a Pavia) per il tramite di una delle associazioni di consumatori partecipante al progetto. Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00.

Le condizioni per accedere all’aiuto saranno valutate da una commissione comprendente un funzionario dell’assessorato dei servizi sociali del Comune di Pavia tra coloro che rientrino nei seguenti requisiti:

1. Disoccupazione di almeno un componente del nucleo familiare derivante da interruzione del lavoro dipendente o atipico; cassa integrazione o mobilità con o senza assegni della durata di almeno tre mesi nel corso dell’anno .
2. Attestazione ISEE non superiore a 15.000,00;
3. Cittadini regolarmente residenti nel Comune di Pavia;
4. Non aver già percepito contributi da altri Enti allo stesso titolo.

Alla domanda, i cui moduli saranno disponibili presso le sedi delle associazioni sotto riportate, andrà allegata la documentazione richiesta oltre alla dimostrazione di insolvenza relativa all’anno 2011; l’erogazione del contributo sarà diretto alla società di vendita del gas dopo l’istruttoria della posizione da parte della commissione di valutazione.

Federconsumatori Pavia – via G. Cavallini 9 27100 Pavia tel. 0382.35000
Cittadinanzattiva – Assemblea territoriale di Pavia ONLUS – via dei Mille 130 – 27100 Pavia Tel 347.5863614
ADOC Pavia – p.zza Botta 1 – 27100 Pavia tel. 038233931
Movimento Consumatori Pavia – p.zza Allende, 24 – 27100 Pavia tel. 328.9566100

Con il patrocinio di: Comune di Pavia

Lascia un commento