Il giornale

Corso preparto di coppia: come prepararsi, insieme!

Quando nasce un bambino, specie se il primo all’interno di una famiglia, nascono anche una nuova mamma e un nuovo papà: anche in questo caso si può parlare di “travaglio”, e non è un caso se la tradizione lo definisce il lavoro più difficile del mondo, quello del genitore!

Esistono dei corsi preparto di coppia che possono essere particolarmente indicati per le coppie in attesa del loro primo figlio, ma che in realtà sono adatti anche per chi aspetta il secondo o il terzo bambino e desidera rafforzare la partecipazione di entrambi i genitori al lieto evento che si prospetta. Il vantaggio principale che deriva dal frequentare insieme il corso preparto consiste nel coinvolgimento diretto dei papà nell’emozione e nella preparazione alla nascita: questo favorisce la loro capacità di supportare e meglio comprendere le difficoltà o le esigenze che le mamme possono manifestare nei nove mesi della gravidanza e durante il travaglio.

Spesso, infatti, i corsi di coppia propongono semplici lezioni di fisiologia e anatomia femminile, e vengono illustrate alcune tecniche ed esercizi per aiutare la donna durante le ore precedenti il parto. Tutto ciò ha il beneficio evidente di favorire maggiore sintonia nella coppia, insieme a una serena consapevolezza di ciò a cui si sta andando incontro: talvolta, infatti, capita che i padri non siano in grado di mostrarsi partecipi come vorrebbero, oppure che le madri siano, giustamente, molto concentrate su ciò che le riguarda e che quindi si crei una certa distanza in un momento in cui, invece, l’unione farebbe la forza!

Un futuro papà che dimostri il giusto supporto a una futura mamma crea senz’altro maggiore vicinanza, e un buon clima di complicità. Certo, gestire la partecipazione in coppia presenta i suoi inconvenienti: bisogna sincronizzare gli orari, gli impegni familiari (specie se ci sono altri figli in famiglia) e trovare dei momenti in cui entrambi i genitori siano liberi. In questo caso potrebbe essere utile cercare dei corsi le cui lezioni si svolgano nel weekend.

L’aspetto maggiormente interessante di un corso preparto di coppia consiste dunque nel fatto che entrambi i genitori hanno la possibilità di rivolgersi all’ostetrica che tiene le lezioni, e di rivolgere a lei tutte le proprie domande e perplessità: questo permette di rafforzare il loro rapporto di fiducia e di creare un’intesa che non potrà che far bene al bimbo che presto nascerà!

Se cerchi un corso preparto di coppia nella tua città, clicca su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca n° 1 per corsi preparto e postparto in Italia.

Articolo a cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Lascia un commento