Il giornale

Progetto Scuola-Famiglia del MOIGE

Il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS promuove il progetto "Scuola – Famiglia", un’iniziativa di grande validità e rilevanza che suggella il ruolo fondamentale che ricoprono entrambe le istituzioni, scolastica e genitoriale,  nella crescita emotiva e didattica dei propri figli. L’obiettivo cardine è quello di garantire un’ampia risonanza sull’importanza della leadership scuola/famiglia in una società caratterizzata da grandi cambiamenti e che necessita sempre più di un’aggregazione forte e sinergica tra l’educazione e la formazione.

Progetto Scuola-Famiglia del MOIGE

Per adeguarsi alle trasformazioni sociali di questi ultimi decenni, scuola e famiglia, due sistemi molto determinanti sull’educazione dei bambini, devono rivedere la loro correlazione e sviluppare un vero patto che vada a confluire positivamente sul futuro dei ragazzi. Accertato che i migliori risultati scolastici si ottengono laddove vi sono buoni rapporti tra i docenti e i genitori, la scuola è chiamata a progettare interventi mirati su quest’ultimi.

 

Di certo la strada non è priva di ostacoli considerando che entrambe hanno le loro regole, i loro obiettivi educativi, i loro desideri sull’evoluzione del bambino, ma sta di fatto che una strategica e proficua collaborazione porti inevitabilmente a risultati positivi. E dunque partendo e arrivando ad un obiettivo comune, riuscendo a collaborare utilizzando le proprie competenze, genitori e insegnanti possono e devono  contribuire a pari misura nella costruzione di un futuro migliore per i loro figli. Un comportamento positivo ed efficace contribuisce ad abbattere fenomeni quali l’abbandono, la dispersione, l’apatia e il disinteresse per la scuola.

Con lo scopo di sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza di questa "sinergia d’intenti e di azioni"  e  di fortificare il ruolo di collaborazione e dialogo tra i genitori e la scuola prevenendo  il disagio minorile, vi alleghiamo il materiale informativo sulla campagna, ricco di consigli utili  e spiegazioni sul forte legame tra l’educazione e l’istruzione.


Maria Rita Munizzi
Presidente MOIGE

Lascia un commento