Il giornale

Con «l’orto in tavola» i bambini imparano la nutrizione.

PAVIA. Conoscere gli alimenti fondamentali per una dieta sana ed equilibrata, apprezzare i prodotti locali e salvaguardare l’agricoltura pavese. Sono questi gli aspetti principali del progetto di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio e voluto dall’Amministrazione provinciale. Collegato un concorso, vinto dalle scuole elementari di Vidigulfo e Redavalle.

«Orto in tavola. La tavola delle meraviglie» è il titolo dell’iniziativa, al secondo anno di vita, organizzata dall’assessorato provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con Echo arte e comunicazione e l’Ufficio scolastico provinciale di Pavia. Il progetto si è svolto in tre momenti fondamentali: corsi di formazione sulla didattica dell’educazione elementare che hanno coinvolto una settantina di insegnanti di 14 scuole elementari, venti laboratori sul tema della corretta alimentazione a cui hanno partecipato 600 alunni e un concorso dal titolo «Frutta e verdura, sapori da promuovere» a cui hanno preso parte 30 classi. «Il progetto – spiega Vittorio Poma, presidente della Provincia – rientra in un impegno più ampio che l’Ente vuole raggiungere: promuovere una particolare attenzione all’ambiente e ai prodotti sani e proporre la nostra provincia come un territorio dove si può vivere meglio». Rientra quindi in questo contesto l’obiettivo strategico dell’Amministrazione provinciale che è quello di salvaguardare l’identità specifica del pavese e di far conoscere l’alta qualità dei suoi prodotti. Sono state premiate le classi vincitrici del concorso che richiedeva la realizzazione di elaborati per promuovere il consumo di frutta e verdura, accompagnato da uno slogan efficace. I due lavori vincitori diventeranno manifesti che dal primo novembre verranno affissi in tutta la provincia di Pavia.

Ecco l’elenco dei vincitori.
Scuola primaria Panis di Redavalle (classe 4ª) con l’elaborato «Facciamo il pieno di frutta e verdura»: Federico Albanesi, Chiara Castaldi, Alexandru Constantin, Andrea Corbellini, Paola Dyrstar, Dario Ferralis, Chiara Gabetta, Eduard Ionitsa, Lucrezia Marchionni, Andrea Mazzocchi, Elisa Shkembi. Scuola primaria Mazzini di Vidigulfo (4ª C) con l’elaborato «Con noi crescerai sano e bello… nel corpo e nel cervello»: Sara Bettolini, Aurora Broglia, Edoardo Caldara, Sofia Maria Pia Carlino, Alessio Cavalieri, Luca Cirulli, Enrico Di Gennaro, Riccardo D’Urso, Simone Ecotti, Yari Iezzi, Giulia Laneve, Alice Mazzone, Marta Murelli, Elena Pisciola, Giada Raimondi, Andrea Sabino, Davide Sacco, Martina Saresini, Alice Tartari, Rossella Tartarini, Simone Virgillito, Tommaso Visigalli, Marco Zacchetti.

(fonte: la Provincia Pavese – 24 ottobre 2008)

Lascia un commento