Il giornale

Tutti i Festival fuoriporta del 2009 dedicati ai bambini

Vi elenco una serie di festival per bambini in giro per l’Italia nell’anno 2009, sono tutti quelli che ho rintracciato.

Presto aprirò una nuova sezione del sito, dove lasciare spazio ai festival fuori porta, eventi che accadono oltre i confini di Pavia e provincia. Visto però che i miei web designer hanno bisogno di un po’ di preavviso, mentre aspetto che realizzino i miei desiderata creando una sezione dedicata, inizio a passare qualche idea sparsa.

Se conoscete altri festival per bambini vi prego gentilmente di segnalarmeli all’indirizzo di posta elettronica mpizzocaro@lagendadellemamme.it.

FEBBRAIO

Minimondi –  Festival di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi  – IX edizione
quando: dal 14 febbraio all’8 marzo
dove:
Parma (tra le Scuderie della Pilotta, la Casa della Musica, la Libreria Fiaccadori e il Teatro Verdi di Busseto)
età: dai 3 ai 19 anni
informazioni:
tel. 0521282445 – www.minimondi.com
costo: 5 euro per la tessera che consente di partecipare agli eventi

Il Festival Minimondi nasce nel 2000 da una idea di Silvia Barbagallo, direttrice della Libreria Fiaccadori di Parma, e di Annalisa Chiesi psicoterapeuta infantile. Negli anni successivi entrano a far parte dell’organizzazione del Festival Paola Cantarelli, attualmente Vicepresidente dell’Associazione Minimondi e Rochana Bassi. Intento del festival è promuovere la lettura e l’editoria per l’infanzia, attraverso un’attiva collaborazione con molte realtà culturali del territorio (scuole, biblioteche, musei, teatri ecc.) ma anche con famiglie, insegnati, pedagogisti, bibliotecari ed esperti del settore. Da qualche anno Minimondi ha allargato sempre piu’ i suoi confini, coinvolgendo autori, editori, artisti, illustratori, librai da ogni parte del mondo, con la convinzione che solo creando una fitta rete di comunicazione e di collaborazione è possibile riuscire a promuovere la lettura e i libri in modo autentico ed efficace e creare un evento culturale. Quest’anno è in programma una mostra dedicata a Leo Lionni, noto illustratore per bambini. In più, appuntamenti con letture animate e laboratori per i più piccoli.

MARZO

Quantestorie –  Festival del libro per bambini e ragazzi – V edizione
quando:
dal 2 all’8 marzo
dove:
Milano, Teatro Litta
età: da 0 a 13 anni
informazioni:
tel. 0229532181 – www.quantestorie.org
costo: gli eventi sono gratuiti

Quantestorie è un festival organizzato dall’ Associazione Culturale NAUTILUS, associazione no profit di Milano che si occupa di promozione della lettura, delle arti e del cinema, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi. Nato nel 2004 con il doppio obiettivo di promuovere e incrementare la lettura nei bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e di approfondire la riflessione di adulti e operatori sulla lettura dei più giovani, il festival è cresciuto di anno in anno, con un’attenzione sempre maggiore da parte di pubblico e stampa, scuole e Istituzioni. Quantestorie ospita incontri con autori e illustratori per l’infanzia, nella cornice di mostre a tema, installazioni, rappresentazioni teatrali e musicali, collegati tra loro dall’unico filo conduttore del libro e della lettura. Quest’anno il tema ricorrente è l’universo. L’assemblea generale dell’Onu, infatti, ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia. Ecco perchè molti incontri, installazioni e laboratori di lettura avranno come tema proprio il cielo stellato e le sue storie.

APRILE

Fantasio Festival La grande festa della creatività
quando: aprile, date da definire
dove:
Perugia
età: bambini e ragazzi
informazioni:
tel. 0755056985 – info@fantasiofestival.it www.fantasiofestival.it
costo: gli eventi sono gratuiti

Direttamente dal libro e dalla direzione artistica di Moony Witcher, arriva il Fantasio Festival, la grande festa della creatività che si tiene a Perugia in aprile (settantamila presenze con un fine settimana da tutto esaurito per la scorsa edizione), resa ancora più ricca dal Fantasio Giovani, uno spazio interamente dedicato agli adolescenti. "Il Fantasio Festival è una grande festa – dice Witcher – dove i grandi si mettono al servizio dei più piccoli e dove i più piccoli sono protagonisti di performance di pittura, danza e musica, un luogo dove non si vende nulla e dove si fanno cultura e divertimento in maniera del tutto gratuita. Un luogo dove si lasciano spazi e tempi a bambini e  ragazzi: le chiavi della città di Perugia per cinque giorni sono in mano ai più giovani".
Il tema dell’edizione 2009 sarà "i diritti umani spiegati ai bambini", declinato in ogni sua forma da scrittori, filosofi e giornalisti e musicato e dipinto dai ragazzi. Il bilancio dell’edizione 2008 si può valutare anche da questi numeri: 300 bambini premiati con libri, gadget e un assegno per il concorso "Le avvenute di Gatto Fantasio" dedicato alle scuole primarie, 315 attività organizzate ogni giorno che hanno funzionato dalle 9 fino a mezzanotte, 150 animatori che hanno giocato coi bambini, 50 tutor che hanno fatto da guida alle singole classi iscritte per tutta la città, accompagnandole da un’attività all’altra, 39 giovanissimi laureati "neo-scrittori", grazie ai concorsi per "Giovani Aspiranti Scrittori al minimo", 40 ragazzi che hanno suonato con bidoni riciclati, 89 in concorso per la musica, 62 artisti che hanno dipinto all’aperto, su grandi pannelli installati, 400 metri di disegni dipinti su una maxi-striscia in corso Vannucci, 100 bambini del coro Egea small per l’anteprima de "Il paese dei mille impegni", cd con musiche e testi originali per ragazzi di Egea Small, accompagnati dalla banda musica di Chianciano Terme, 100 bambini, l’intero istituto comprensivo di Carvernago in provincia di Bergamo che hanno messo in scena uno spettacolo teatrale scritto e recitato interamente da loro. Anche quest’anno Ii Fantasio apre le porte alla creatività dei ragazzi e diventa un luogo di espressione della creatività di giovani e giovanissimi.

MAGGIO

Artisti in piazza –  Festival internazionale dell’arte di strada – XIII edizione
quando: dal 29 maggio al 2 giugno
dove: n
el centro del borgo di Pennabilli (Pesaro e Urbino)
età: da 0 a 90 anni
informazioni:
tel. 0541928003 – www.artistiinpiazza.com
costo: l’ingresso costa da 6 a 8 euro

Artisti in Piazza, nato nel ’97 dall’idea di un gruppo di amici con l’obbiettivo di animare il paesino, è diventato ormai una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. Nelle cinque giornate che caratterizzano il festival, la tranquilla vita del borgo malatestiano viene completamente rivoluzionata: oltre 50 compagnie, per un totale di più di 200 artisti, arrivano da ogni angolo del pianeta per esibirsi rigorosamente “on the road” a tu per tu con migliaia di spettatori di tutta Europa. Protagonisti del festival saranno gli artisti di strada: musicisti, fachiri, acrobati, attori di nouveau cirque e circo-teatro, giocolieri, clown, mimi e ogni sorta di fantastici personaggi che paiono usciti dalle fiabe, inviteranno il pubblico a sognare, stupirsi, emozionarsi insieme a loro. Diventato ormai una “vetrina” per i buskers (così chiamati in slang gli artisti di strada), è punto d’incontro per organizzatori dei maggiori e più importanti festival internazionali di arte di strada (e non solo) che si ritrovano a Pennabilli per seguire spettacoli ed ingaggiare artisti da inserire nel proprio cartellone. Artisti in Piazza collabora, in un rapporto di scambio di compagnie di artisti, con vari Festival italiani ed europei.  Per questa tredicesima edizione, tra gli artisti ospiti, arriverà la famosa compagnia francese di teatro di figura Délit de Façade, dall’Inghilterra il gruppo di musica folk Sheelanag di Bristol e dalla Danimarca il giocoliere Karl Stets, membro del gruppo circense spagnolo-danese Lice del Lux.

AGOSTO

FestAmbiente –  Festival dell’ecologia e della solidarietà
quando: dal 7 al 16 agosto
dove: 
Ripescia Grosseto), nel Parco della Maremma
età: da 0 a 90 anni
informazioni:
tel. 0564487711 – www.festambiente.it
costo: l’ingresso costa da 7 a 10 euro

Festambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà, è un festival organizzato da Legambiente per promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: sana alimentazione, salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del paese, innovazioni tecnologiche, promozione delle fonti rinnovabili, tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento in chiave ambientalista. Si tiene presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”, la struttura di educazione ambientale di Legambiente in località Enaoli a Rispescia (Grosseto), nel Parco Naturale della Maremma Toscana. Ecoturismo e educazione ambientale sono le parole chiave  del Centro il Girasole dove singoli, famiglie e gruppi sperimentano, con soggiorni e attività formative, uno stile di vita in armonia con la natura.

SETTEMBRE

Festival degli artisti di strada Festival des Artistes de Rue
quando: il 5 e il 6 settembre
dove:
Aosta, vie del centro storico
età: da 0 a 90 anni
informazioni:
tel. 3356196879 – www.festivalartistidistrada.it
costo: gli spettacoli sono tutti gratuiti

Questa settima edizione del Festival des Artistes de Rue di Aosta anticipa di qualche giorno la festa patronale di San Grato (Patrono della città di Aosta) e la festa della Valle d’Aosta e vuole essere quindi il collegamento fra gli eventi dell’estate aostana e l’importante festa della Valle d’Aosta. Il festival come sempre rappresenta un appuntamento senza confini, limiti, biglietti ed orari. Nei due giorni del Festival gli Artisti di Strada proporranno ripetutamente e in zone diverse della città di Aosta i loro spettacoli. In programma tanti show di clownerie, fachirismo, acrobazie, giochi con il fuoco e cabaret. Non mancheranno poeti, cantastorie, statue viventi, musicisti e truccatori per bambini. In piazza Chanoux (la piazza principale di Aosta) sarà presente per tutto il Festival il punto informazioni dove sarà possibile ritirare il programma degli spettacoli e conoscere tutte le novità del Festival compresi i nuovi artisti.

Tocatì Festival internazionale dei giochi di strada – VII edizione
quando: dal 25 al 27 settembre
dove:
Verona
età: bambini e ragazzi
informazioni:
tel. 0458077224 – www.tocati.it
costo: l’ingresso è gratuito

Tocatì è un evento unico per le sue caratteristiche in Italia e in Europa. Il Festival è il frutto dell’attività che l’Associazione Giochi Antichi (AGA) svolge dal 2002 battendosi per la salvaguardia e la valorizzazione del gioco tradizionale. Nello storico scenario del centro scaligero, in un’area di 200.000 metri quadrati, vie e piazze tornano ad essere luoghi di incontro e di festa. Tutti i partecipanti potranno passeggiare nel centro storico, chiuso al traffico, alla scoperta di oltre 50 giochi tradizionali delle diverse regioni d’Italia: dalla righea veneta alla ruota aostana fino al barandello dell’Emilia Romagna. E anche giochi dal mondo. Nell’ambito della riflessione sul valore culturale del gioco e del recupero del territorio, il Festival promuove esposizioni, istallazioni urbane e d’arte, incontri e convegni, laboratori didattici, concerti di musica tradizionale e degustazioni di prodotti tipici. Tocatì gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

 

Lascia un commento