La rubrica

Pavia – AttivaMente: impariamo ad imparare

Descrizione della struttura:

Se me lo dici, dimentico
Se me lo fai vedere, ricordo
Se mi coinvolgi, capisco AttivaMente è lo spazio dove la persona è al centro di un intervento volto a riconoscere e  attivare potenzialità, risorse, interessi e motivazioni personali. Il cuore del nostro intervento è l’apprendimento, il nostro obiettivo è quello di rendere ogni percorso scolastico, e più in generale di crescita, una sfida coinvolgente e sostenibile. Crediamo sia importante individuare le strategie attraverso le quali ciascuno riesce meglio a capire, leggere, ricordare, esporre, risolvere problemi, provare piacere in quello che fa….e trovare il modo per condividere queste scoperte con le persone più significative per lui: genitori e insegnanti. GIOCANDO SI IMPARA Prerequisiti dell’apprendimento: A chi è rivolto? A bambini dell’ultimo anno della scuola materna e dei proimi due anni della scuola primaria. Il passaggio dalla scuola materna alla scuola primaria richiede ai bambini il rispetto di regole e di tempi di lavoro prestabiliti e maggiori abilità e competenze. Come sostenerli? Con esperienze psicomotorie, sonore, grafiche e verbali, che coinvolgono attivamente e piacevolmente il bambino –    Per consolidare abilità e prerequisiti necessari agli apprendimenti scolastici –    Per prevenire eventuali difficoltà Aree di interevento: attenzione, linguaggio, abilità grafiche, manualità fine, abilità di lettura e scrittura, abilità logiche Proposta: incontri settimanali, individuali o in piccolo gruppo CONSULENZA INDIVIDUALE A chi è rivolto? A bambini e a ragazzi con: –    Disturbi specifici di apprendimento (DSA) –    Difficoltà emotive e di relazione –    disturbi da deficit di attenzione e del comportamento Proposta: consulenza individuale e interventi specialistici, strutturati sulla base dell’analisi del bisogno. APPRENDERE CON METODO
A chi è rivolto? A bambini della primari e ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado. Per imparare a: –    Studiare in modo efficace –    Superare le difficoltà con strumenti adeguati –    Organizzare il lavoro in modo autonomo Come fare? Non si tratta di fare semplicemente i compiti ma di acquisire un metodo, che consente di imparare a fare da soli, senza la continua assistenza dell’adulto. Proposta: incontri mono o bi-settimanali, individuali e/o in piccolo gruppo. LABORATORIO FEUERSTEIN “Un momento…….sto pensando A chi è rivolto? A bambini e ragazzi che presentano difficoltà nelle abilità pratico organizzative, tratti di impulsività, ritardi negli apprendimenti o ritardo nello sviluppo. Metodo: tecniche di Modificabilità Cognitiva Strutturale e Apprendimento Mediato, per imparare non soltanto ad eseguire un compito in autonomia, ma ad interiorizzare i processi cognitivi utilizzati.
Proposta: percorsi individuali o in piccolo gruppo, a seconda delle esigenze rilevate. ALTRI SERVIZI DI CONSULENZA In collaborazione con la Cooperativa Paideia*: Consulenza psico-pedagogica Rivolta a docenti dei vari ordini scolastici e operatori in ambito socio-educativo con l’obiettivo di fornire: –    Sostegno nell’elaborazione e verifica del progetto pedagogico –    Supporto all’analisi e alla ricerca di strategie di intervento in situazioni problematiche Consulenza per genitori A sostegno della relazione genitore-figlio e per accompagnare le tappe dello sviluppo. Servizio di orientamento scolastico E di accompagnamento alla scelta del percorso formativo di allievi in situazione di fragilità. Percorsi per le scuole –    Progetto di educazione alle emozioni e gestione del conflitto –    Laboratorio di apprendimento secondo la metodologia Feuerstein *Paideia: è un servizio di consulenza, progettazione e ricerca educativa che dal 1999 opera in collaborazione con educatori, insegnanti e famiglie nell’area scolastica e sui disturbi specifici di apprendimento (www.paideia-scs.it).  

Le foto di: Pavia – AttivaMente: impariamo ad imparare

AttivaMente-flyer-pag1 AttivaMente-flyer-pag2 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento