La rubrica

Consultorio familiare

Descrizione della struttura:

Il Consultorio è pubblico, accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con l’ASL. Offre servizi di consulenza psicologica, mediazione familiare, consulenza psico-sociale, consulenza legale, ostetrica e ginecologica, pediatrica, etica, percorsi di sostegno alla genitorialità. Il centro è dotato di ecografo.

Il consultorio mette a disposizione degli utenti un servizio di disponibilità telefonica dell’ostetrica per problemi sull’allattamento (anche nei giorni festivi) e la possibilità di una visita domiciliare da parte dell’ostetrica nei primi giorni dopo il parto.

Il consultorio è sorto per iniziativa della Diocesi e di alcune tra le più significative realtà del’associazionismo cattolico: Casa del Giovane, Casa di Accoglienza di Belgioioso, Centro pavese di accoglienza alla vita, Movimento per la vita, Associazione Agape (Caritas), Azione Cattolica, Comunione e Liberazione. La struttura si avvale di personale qualificato con particolare attenzione ai vari momenti della vita della coppia e della famiglia (costituzione della coppia, gravidanza, adolescenza dei figli, menopausa). Offre pertanto un completo percorso nascita (visite ginecologiche, corso pre-parto, ecografia); un percorso post-nascita (allattamento al seno, corso di massaggio neonatale, spazio pesata); un percorso di coppia (consulenze psicologiche al singolo e alla coppia, mediazione familiare e analisi sociale, consulenze ostetrico-ginecologiche). Spiccano, tra le altre iniziative, uno spazio giovani per interventi di educazione alla sessualità; gli itinerari educativi per genitori; il sostegno a famiglie con portatori di handicap; i gruppi di mutuo aiuto; la prevenzione delle dipendenze.

Lascia un commento