Il giornaleUncategorized

A Natale regalate ai vostri figli la magia…poche cose e tanto mistero!

La rivista per bambini FOCUS PICO ha chiesto un parere a Anna Oliviero Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma.

Il Natale è indubbiamente la festa preferita dai piccoli. Ma molti adulti lamentano che non è più la festa di una volta.
"In passato – dice Anna Oliviero Ferraris – il Natale era un momento magico, avvolto dal mistero di chi portava i doni: potevano essere Santa Lucia, San Nicola, Gesù Bambino, la Befana, i re magi, a seconda del territorio. Oggi queste figure sono quasi del tutto scomparse, oscurate da Babbo Natale, eletto dalla pubblicità come simbolo del Natale globalizzato. Ma se da un lato c’è stato un impoverimento, con la quasi scomparsa delle figure natalizie tradizionali, dall’altro si è assistito a una moltiplicazione di Babbo Natale: lo si vede nei centri commerciali impegnato con le promozioni di stagione, in tv o sui giornali come testimonial e la sua immagine è riportata sulle confezioni di molti prodotti commerciali. È un’esagerazione, che priva del mistero la figura di Babbo Natale e confonde i bambini".

E per renderlo un momento magico? I regali? Come si fa a far sentire loro l’atmosfera, senza però esagerare?
"I genitori devono creare un’atmosfera sospesa e poi meglioi essere sobri: va bene addobbare la casa, ma senza esagerare, un semplice albero o un piccolo presepe andranno benissimo. Anche i regali, ne bastano due o tre".

LEGGI TUTTA L’INTERVISTA SU NOSTROFIGLIO.IT

Lascia un commento