Il giornale

A Pavia c’è GIOCANDA!!!

Sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 23, giochi e divertimenti in centro a Pavia.

Arriva Giocanda, tornano i giochi da strada dei nonni

Sabato dalle 15 alle 23 ci si diverte nelle strade e nelle piazze del centro storico
 
PAVIA. “Giocare tutti dappertutto, perché il gioco libera gli spazi”. E’ l’imperativo di “Giocanda”, festival del gioco in strada che sabato, dalle 15 alle 23, occuperà tutto il centro storico di Pavia tra “vie, viette, viuzze, piazze e piazzette”. L’idea, l’anno scorso, era venuta ad una rete di associazioni pavesi che – capitanate da Liberi Saperi e supportate dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia e dal DUC-Distretto Urbano del Commercio del Comune di Pavia – avevano lanciato ad altre associazioni, gruppi spontanei e singoli cittadini, la proposta di un festival del gioco “dal basso”. La partecipazione era stata tale che quest’anno gli organizzatori hanno deciso di ripetere l’esperienza e le adesioni non si sono fatte attendere: sono all’incirca una trentina le realtà dell’associazionismo locale che sabato animeranno 14 punti “strategici” del centro storico, con la seconda edizione di “Giocanda” e un ricco programma di eventi ludici , tutti gratuiti, per grandi e bambini, che, alle 15, avranno inizio contemporaneamente, in: piazza Leonardo Da Vinci, Cupola Arnaboldi, piazzetta del Lino, Palazzo del Broletto, piazza Duomo, piazza Cavagneria, piazzetta e vicolo San Marino, osteria Sottovento, piazza San Michele, piazzetta Azzani, Ponte Coperto, area Vul e piazzale Ghinaglia.

Passeggiando per la città si troveranno giocolieri, oche, cerchi, sacchi, scacchi, musica, spezie e biciclette, giochi nuovi o tradizionali, da fare seduti o in piedi, in squadra o in solitaria. «Tra le iniziative di punta di quest’anno avremo ancora il “Tunnel dell’orrore” in vicolo San Marino, che il Teatro delle Chimere tornerà a proporre dopo il successo dell’anno scorso – dicono gli organizzatori di “Giocanda” – Perché il valore aggiunto di questo festival sta anche nel far riscoprire ai pavesi luoghi del centro storico che normalmente si notano poco. Vicolo San Marino, per esempio, per la sua struttura, si presta benissimo a un gioco come il tunnel dell’orrore, è una sorta di location naturale». Tra le altre proposte che si potranno sperimentare, i giochi stampati in 3d a cura dello Spazio Geco – che porta avanti l’educazione al gioco autoprodotto – il “Giocamondo” a cura dell’Accademia del Gioco Dimenticato – con 35 giochi di strada realizzati con materiali di riciclo da Giorgio Reali che condurrà anche un laboratorio e un’iniziativa di “Mobility Dog” (il gioco del cane insieme al suo padrone), a cura di Cerca padrone onlus. «Far giocare bambini e adulti con i loro amici a quattro zampe ci sembrava una bella novità – dicono ancora gli organizzatori – Quando parliamo di educazione alle regole condivise nel gioco e di possibilità di abitare meglio la città assieme, pensiamo anche agli animali che fanno parte della vita quotidiana».

Oltre a giochi e tornei dislocati nelle varie piazze (ogni torneo avrà la sua premiazione in loco), ci saranno alcune iniziative itineranti, sempre a partire dalle 15: la Giostra del Circo Pirata Ambulante, la raccolta firme per la campagna “Senza slot” e le scenografie e gli allestimenti realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Volta che faranno da sfondo alla manifestazione. Quanto al “gran finale”, il ritrovo è fissato alle 19 in piazzale Ghinaglia e prevede giochi, spettacoli di magia, aperitivi, cena vegetariana e vegana, salamelle, vino e birra e, dalle 22, serata danzante con il rock’n roll anni 50/60/70 con “I Vitelloni”. Per quanto riguarda la viabilità, verranno chiusi al traffico solo il Ponte Coperto e piazzale Ghinaglia, con deviazione sul Ponte dell’Impero.

Il programma completo si trova sul sito www.comune.pv.it o sulla pagina Facebook “Giocanda Pavia”.

Lascia un commento