Il giornale

A Vigevano quindici aspiranti “Tagesmutter”

Partono a febbraio i corsi del progetto Tagesmutter. Il Comune stanzia 7mila euro per la formazione.

Nidi in famiglia per ridurre le liste d’attesa. Il Comune sostiene il progetto Tagesmutter (che significa, dal tedesco, “mamma di giorno”), avviato con successo nella provincia di Bolzano e in altre città. Lo scopo è incentivare le mamme vigevanesi a ospitare in casa nuovi servizi per bambini fino a 3 anni, diventando anche imprenditrici. Per questa ragione la giunta ha deciso di impegnare in un rapporto di collaborazione il Comune e l’organizzazione di volontariato «Ghan – gli uomini nuovi». Il Comune ha stanziato 7mila euro per un corso di formazione, che partirà a febbraio, sulle linee educative e pedagogiche espresse dal progetto.

Il fine è l’apertura sul territorio di ulteriori servizi alla prima infanzia privati, che possano anche contribuire alla riduzione delle liste di attesa nelle strutture comunali. Insieme agli asili nido, ai micronidi, ai centri di prima infanzia, i nidi famiglia sono una delle tipologie di servizio che il Comune vuole incoraggiare per «un sistema pubblico-privato differenziato e aperto alle esigenze di educazione e accudimento dei bambini in ambito 0-3 anni». In città non è ancora presente un servizio di nido famiglia che invece avrebbe, secondo la giunta, «la duplice funzione di rispondere alle esigenze educative dei bambini piccoli e favorire l’imprenditoria femminile privata».

L’assessore ai servizi educativi, Brunella Avalle, spiega che sono già una quindicina le richieste di partecipazione ai corsi e l’avviso dell’apertura di iscrizione ai corsi non è ancora stato pubblicato, lo sarà la prossima settimana. «Si tratta soprattutto di mamme, ma anche altre donne che non hanno figli e vogliono ugualmente seguire il corso, perché intenzionate ad aprire un nido in casa o ad andare a lavorare in un nido privato», sottolinea l’assessore. Quale seguito potrà avere la proposta dei nidi famiglia a Vigevano? «Partiamo da zero – risponde Avalle – quindi cominceremo a capirlo dall’impatto del corso che, comunque, sar molto selettivo. Ci saranno lezioni di pedagogia, psicologia e tirocinio in nidi famiglia già funzionanti a Monza e a Milano». Il corso di formazione si terrà a Vigevano, alla sala Pertini di via Da Vinci.

(fonte: la Provincia Pavese del 23 gennaio 2011 – autore: Denis Artioli)

Lascia un commento