Il giornaleUncategorized

Al via il progetto GIOVANI VOLONTARI CITTADINI DEL MONDO

Martedì 23 febbraio 2016 alle 11.30, presso la Sede del Centro Servizi Volontariato di Pavia (via Bernardo da Pavia, 4), si terrà la conferenza stampa PROGETTO GIOVANI VOLONTARI CITTADINI DEL MONDO – YOUTH SOCIALLY ENGAGED

Sono 14 ragazzi giovani, vengono da vari paesi del mondo – Giappone, Germania, Colombia, Pakistan, Messico –  sono arrivati a Pavia per fare un’esperienza di volontariato in altrettante realtà del Terzo Settore.

Il progetto "Giovani Volontari Cittadini del Mondo – Youth Socially Engaged", è un programma che permette ai giovani studenti di svolgere esperienze lavorative di volontariato, un modo per far vivere ai giovani sfide che li spingono a uscire dai loro “confort zone”, facendo vivere direttamente a 14 studenti stranieri, provenienti da vari continenti, un’esperienza intensa di volontariato presso diverse realtà no profit del territorio pavese. I giovani, selezionati da AIESEC, vivranno l’esperienza di volontariato dalle sei settimane alle dieci settimane, mettendosi a disposizione dell’associazione che li accoglie.

I giovani saranno da un lato agente di cambiamento, incoraggiando anche altri ad agire, dall’altro vivranno un’esperienza unica e formativa in quanto avranno l’opportunità di conoscere a fondo l’ambiente circostante, condividere nuove esperienze, confrontarsi con realtà differenti, andando ad accrescere il proprio bagaglio formativo. Al termine dell’esperienza si realizzerà un evento di chiusura del progetto chiamato Global Village; questo evento vuole rappresentare un momento in cui diverse culture vengono a contatto tra loro e allo stesso tempo vuole essere un’opportunità per la cittadinanza, di scoprire tradizioni, cibi, musiche, lingue di altre culture, attraverso AIESEC.

Il Global Village rappresenta anche un momento di racconto di ciò che i ragazzi, provenienti da tutto il mondo, hanno fatto a Pavia, partecipando ai progetti di volontariato proposti da AIESEC Pavia. Questo evento rappresenterà un importante momento non solo per i giovani coinvolti direttamente ma per tutta la città, che verrà accompagnata nella conoscenza di questa iniziativa, del vivere in paesi lontani, del condividere esperienze di cittadinanza attiva.
 
Alla conferenza stampa saranno presenti anche rappresentanti delle Associazioni aderenti e una rappresentanza dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Il progetto è promosso e coordinato dal Comitato Locale di AIESEC PAVIA in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia.
 
Associazioni/Enti aderenti:

  • Babele onlus
  • Coop. Soc. L’Alternativa
  • Ci siamo anche noi
  • Il Mondo di Tels
  • Istituto Secondario di Gambolò
  • Istituto Pandini di Sant’Angelo Lodigiano
  • Liceo Linguistico Cairoli di Pavia
  • Scuola primaria Maestri dell’Istituto Comprensivo di Corso Cavour di Pavia

 
Info e contatti
Comitato locale di AIESEC Pavia: Giovanni Nardiello – giovanni.nardiello@aiesec.net
CSV Pavia: Fiorenza Bertelli – tel. 0382.526328 – comunicazione@csvpavia.it
 

Lascia un commento