Il giornale

Bambini e ragazzi: protagonisti attivi e responsabili

La Coop a fianco della scuola per un’educazione alla cittadinanza attiva

Oggi, sia la scuola che Coop, con le sue attività di Educazione al consumo consapevole, mettono al centro i comportamenti individuali. Nella consapevolezza che, se modificati e migliorati dalle conoscenze, possono costituire l’ossatura di un atteggiamento civile, verso se stessi, la comunità, la società. In questo, cercando di dare traduzione concreta all’invito dell’Unesco che esorta a educare allo sviluppo sostenibile individuale e collettivo, ambientale ed etico.

Le proposte di Coop Lombardia per le scuole  
 
Dietro una gomma
La gomma da masticare è un prodotto presente nella vita quotidiana dei bambini. Pubblicizzato come benefico dagli spot, esposto in carte colorate e brillanti nei punti strategici del supermercato. Ma la gomma da masticare ha una storia. Che cosa si nasconde dietro tanti marchi diversi e confezioni ammiccanti? Dove viene prodotta la gomma da masticare? Quali ingredienti vengono usati? Anche un prodotto semplice come un chewing-gum può fornire lo spunto per riflessioni sulla dimensione globale di produzione e consumo.
Obiettivi – Scoprire l’origine e il ciclo di vita di un prodotto di largo uso, dalla “gomma base” ai comportamenti dei consumatori che imbrattano le strade. • Acquisire conoscenze sulla geografia delle materie prime e sulla dimensione globale del commercio. • Riflettere sui meccanismi che guidano le scelte di consumo (packaging, disposizione delle merci all’interno del supermercato, pubblicità…).
Destinatari – Alunni/e dai 4 agli 8 anni. Percorso Due incontri di due ore ciascuno, il primo al supermercato. Ambiti tematici Educazione al gusto, salute e benessere, cibo e cultura.

Le mani in pasta
In qualsiasi comunità, sia essa scuola, famiglia, gruppo dei pari, società, è indispensabile darsi delleregole per garantire a ciascuno dei suoi membri uno spazio di dignità e di libertà personale, nell’interazione costruttiva con gli altri. Non sempre, però, questo principio è chiaro e condiviso da tutti. Il percorso si propone di approfondire il legame tra legalità e democrazia intese come rispetto delle differenze, protezione dalla violenza, dall’arroganza e dagli abusi. Anche in un pacco di pasta si possono trovare semi di speranza e di impegno civile. Il percorso può essere ulteriormente ampliato con incontri e testimonianze, con un lavoro in rete con altre scuole già attive sul tema, con letture di libri e visione di film sull’argomento.
Obiettivi – Analizzare l’importanza delle regole come strumento per una civile convivenza. • Riflettere sulla pervasività del fenomeno “omertoso”. • Approfondire la conoscenza di esperienze che quotidianamente si impegnano per affermare il diritto al lavoro, alla libertà e alla democrazia.
Destinatari – Alunni/e dai 13 ai 19 anni. Percorso Tre incontri di due ore ciascuno il terzo al supermercato Ambiti tematici Legalità, cittadinanza attiva.

Sale, aceto, zucchero e…cannella
Spesso i bambini si aggrappano a sapori conosciuti e si chiudono con ostilità alla possibilità di apprezzarne di nuovi. Diversificare la propria alimentazione è, invece, fondamentale per uno sviluppo armonico e per prevenire intolleranze e allergie.
Destinatari – alunni/e dai 4 agli 8 anni.
Obiettivi – Mettere in condizione i bambini di assaggiare per sviluppare e educare il gusto; distinguere,attraverso giochi e prove sensoriali, i diversi sapori: dolce, salato,aspro,amaro; conoscere segreti e sapori di una volta e/o di altre culture
Percorso –
due incontri di un’ora e mezza ciascuno,di cui il primo al supermercato.


Questi sono solo due dei percorsi proposti da Coop Lombardia nell’anno scolastico in corso:
per informazioni e prenotazioni potete contattare la segreteria organizzativa di Coop Scuola. “Saperecoop. Consumatori consapevoli, cittadini del mondo” si può scaricare sul sito  www.e-coop.it e si può richiedere alla segreteria organizzativa di Coop Scuola (tel. 02 66101754; mail:  scuola@lombardia.coop.it
 

Lascia un commento