Campi estivi con il “Metodo Bruno Munari”

La Fattoria delle Ginestre (PV) apre le iscrizioni ai camp estivi creativi, con una didattica che segue il Metodo Bruno Munari.

Campi estivi con il "Metodo Bruno Munari"


Estate Munari, dal 21 giugno al 10 settembre 2010

 
La Fattoria delle Ginestre propone, per la prossima estate, a tutte le famiglie un progetto ricreativo-educativo veramente speciale. Tutte le attività, dedicate ai bambini a partire dai 3 anni fino ai 13, saranno riferite al Metodo Munari per l’educazione del pensiero progettuale creativo e condotte da operatori specializzati (grafici, designer, pittori, ceramisti, fotografi…).

Saranno realizzati laboratori specialistici in cui i bambini potranno apprendere gioiosamente attraverso il fare, in un contesto naturale veramente rilassante: segni, disegni, materiali, carte, libri, percorsi tattili e polisensoriali, forma, colore, frottage, collage, narrazione, laboratori nella natura. Tutte esperienze che verranno proposte attraverso il buon gioco, in una dimensione relazionale, che si pone come obiettivo quello di stimolare lo sviluppo della naturale attitudine creativa dei bambini.
 
Come sempre il modello della Fattoria prevede:

  • inserimento graduale dei bambini attraverso le giornate per "adulti e bambini insieme " 
  • vera attenzione alla dimensione relazionale ed al bene-essere di ciascuno
  • organizzazione in piccoli  gruppi di età compatibile
  • orari flessibili
  • comunicazione costante  ed eventi che coinvolgono la famiglia tutta nell’avventura estiva

Poiché il lavoro svolto alla Fattoria delle Ginestre si struttura direttamente sui gruppi, a partire dagli interessi e dalla attitudini che i bambini mostrano, è  importante raccogliere tempestivamente le adesioni, in modo da poter strutturare la proposta più adeguata allo specifico gruppo.
 
Cos’è la Fattoria delle Ginestre?

Un piccolo gradevole agriturismo e fattoria didattica, riconosciuta da Regione Lombardia, situata nelle prime colline dell’oltrepo pavese e caratterizzata da bei giardini, porticati elegantemente restaurati e un ampio bosco didattico. L’idea nasce da un preciso progetto culturale centrato sul desiderio di offrire – ai bambini, alle famiglie, agli operatori del settore educativo e culturale – uno spazio, a contatto con la natura, dove poter svolgere prevalentemente attività di tipo creativo. La natura, in questo senso, non è vista da un punto di vista puramente contemplativo, ma è considerata come territorio del “fare”, stimolo per riportare i bambini ad una dimensione di attenzione ai processi, e per educare, dal punto di vista visivo, ad una osservazione attenta che sa superare lo stereotipo. Fattoria delle Ginestre è Centro ufficiale Metodo Bruno Munari ® per la didattica dell’arte.

Chi è Bruno Munari?

Tra i più rappresentativi designer del 900, personalità di stile leonardesco, Munari è stato un artista che ha rivolto all’infanzia uno sguardo particolare, riuscendo a comprenderne ed interpretarne i  bisogni profondi. La sua attenzione non era volta ad un bambino immaginario, ma al bambino reale, che ha necessità di  conoscere e di comprendere il mondo intorno a sè. Un mondo fatto di sensazioni tattili che vanno riscoperte e conservate, di capacità di osservare con curiosità e stupore la natura, di voglia di esplorare tutte le possibilità che ci offrono gli strumenti grafici prima ancora di disegnare, di allegria nello scoprire tutti i suoni che produce un pezzetto di carta, di voglia di collezionare quanti  rossi ci sono ecc…La sua attenzione  all’infanzia spazia dalla progettazione di libri per i bambini che non sanno ancora leggere e scrivere, fino a giocattoli innovativi, da scatole didattiche per giochi infiniti, fino  ai famosi laboratori “giocare con l’arte", realizzati per la prima volta a Brera.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
La Fattoria delle Ginestre
Progetti educativi, culturali, ricreativi
Frazione Genestrello, 12
27054 Montebello della battaglia (PV)
eureka@lafattoriadelleginestre.com
347.9648374

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

+ 87 = 97