Il giornale

Carnevale in tutta la provincia: ecco dove, come e quando

Negli ultimi giorni di Carnevale non mancano gli appuntamenti in maschera in tutta la provincia.

A Pavia Carnevale in corso Garibaldi domenica dalle ore 9 alle ore 19 a cura di Confesercenti: bancarelle, enogastronomia, artigianato, mercatino dell’ingegno in piazzetta Azzani e spettacolo itinerante con i clown dell’associazione Vip. Presso il bar Il Giardino ci saranno giochi gonfiabili e le associazioni presenti sulla strada si presenteranno alla città. Le mascherine degli oratori saranno le protagoniaste indiscusse della giornata, verranno offerti “chiacchiere” e dolci di Carnevalevv.  

A Pavia si festeggerà anche nella giornata di lunedì, a partire dalle 16.30, con l’appuntamento “Ti conosco mascherina!”, festa narrante in maschera per bambini alla biblioteca dei ragazzi “Rosy Paternicò Silvana Prini” di via Volta. Storie e situazioni saranno proposte da Beppe Soggetti e Francesco Mastrandrea. Per prenotazioni e informazioni 0382.399610/11/12/13.  

Con una grande festa in piazza Cava Manara domenica festeggerà il Carnevale alle 14,30 in piazza Vittorio Emanuele II giochi, giocolieri, trampolieri, clown, ballerine e maschere. Non mancheranno cioccolata e merenda, offerti gratuitamente dalla Biblioteca Comunale a tutti i presenti. Alla festa di Carnevale parteciperanno i ragazzi dell’associazione Giocolarte di Pavia; le scuole di danza Attitude, Ensamble e Idea Danza; gli alpini di Ampelio. A fine festa sarà acceso anche un gran falò.

A Marcignago Carnevale in allegria grazie alla Biblioteca comunale: sabato alle ore 21.15 presso la vecchia palestra comunale il gruppo degli “Assieme per caos” proporrà lo spettacolo “As fa quael c’as po” (si fa quel che si può). La festa continuerà anche per le vie del paese nella giornata di martedì 24, con la sfilata dei carri allegorici, accompagnata dal corpo bandistico “G. Gnocchi”, a partire dalle ore 20.45. Il gruppo degli “Assieme per caos”, infine, accoglierà i partecipanti in Oratorio con un mini spettacolo. Per le vie del paese non mancheranno, com’è consuetudine, i tipici dolci fritti, gli “sfarso a msura dla buca”.  

Sabato sera, dalle 19 alle 23, a Spessa Po il salone dell’oratorio ospita l’appuntamento Mascherine a Carnevale, ricordi delle vecchie maschere (info: 0382.79032).  

Anche Torre d’Isola fa festa. Domenica dalle ore 15 sfilata delle maschere nel centro del paese. Inoltre lo Zuccheraio Pazzo addolcirà la giornata regalando ai presenti enormi fiocchi di zucchero filato. La festa proseguirà nelle scuole: dalle 16 la magia comica dei “Trix Terapia”, gustando deliziosi “sfarso” (dolci fritti con l’uvetta) in allegra compagnia.

Martedì a Zeccone si terrà la sfilata dei carri allegorici promossa dal Comitato Carnevale (per informazioni tel. 0382.955021).  

In Lomellina domani si festeggia a Vigevano , nel centro storico, dalle 15 alle 19. Domenica la festa proseguirà in piazza Ducale, alle 15, con la sfilata dei quattro carri allegorici della Pro loco di Parona. Martedì ballo delle mascherine nella Cavallerizza del castello, dalle 15 alle 19 (info: 0381.690269).

A Mortara parte domenica alle 15 la sfilata delle maschere che arriverà poi alla multisala di San Pio X, dove ci sarà una festa con animazione e merenda con cioccolata e chiacchiere. 

A Cassolnovo , a partire da questa sera al cine teatro Verdi fino a martedì andrà in scena il teatro dialettale di Carnevale dal titolo «Gnam, Gnam, Gnam» organizzato dall’associazione Callerio. L’inizio degli spettacoli è fissato per le 21.30.  

A Cilavegna sabato, alle 20, è in programma la Cena di Carnevale a palazzo Aurora. Domenica, alle 15, Pro loco e circolo Auser”Nerino Cobianchi” faranno divertire le mascherine dei bambini alla Sala d’argento di via Cavour (info: 0381.96333).  

A Breme , domenica, la sfilata dei carri allegorici partirà alle 14. A seguire, trasferta a Valle Lomellina (info: 0384. 77001).  

A Olevano , domenica, alle 15, la sala polifunzionale ospita il Carnevale dei bambini, maschere, giochi, giocolieri e clown (info: 0384.51015).

Sempre domenica, alle 14.30, a Sannazzaro si svolgerà il Carnevale Burgundo, con frittelle e la cioccolata più pesante al mondo (info: 0382.997585).

A Garlasco domenica, alle 14.30, i carri sfileranno per le vie cittadine partendo da via Borgo San Siro.

Domenica, alle 14, a Sartirana sfilata dei carri allegorici per le vie del paese preceduti dalle majorette. Al termine, grande festa all’oratorio di via Matteotti.  

Martedì a Candia è in programma il rogo della Pierina. Alle 20.45 in via Borgoratto e in piazza San Carlo si esibirà la Cornfield rock band. Alle 21.15 il suggestivo processo alla Pierina con gli attori del gruppo “I Magatlòn”. Al termine, spettacolo pirotecnico (info: 0384.74003).  

A Ferrera Erbognone martedì, alle 14.30, Carnevale dei bambini promosso dalla Pro loco. Alla sala polifunzionale risate con il mago Giorgione e dolci a volontà.  

A Gambolò domenica 22 sarà la volta della sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14 dalla frazione Garbana. Il corteo dalle 15.30 animerà le vie di Gambolò con la partecipazione dei clown. Sabato invece alle 21 sul palco dell’auditorium di Gambolò ritornano i Borlotti Burloni con la commedia la «Duminca 15 d’utubar».  

In Oltrepo occhi puntati su Cegni , piccola frazione di Santa Margherita Staffora. Domani, alle 15, l’associazione Oriundi Cegni propone il classico programma che ruota attorno al matrimonio tra il “brutto” e la “povera donna”. Suggestivi balli, noti come danze delle quattro province (Pavia, Genova, Alessandria e Piacenza).

Visi dipinti e colorati a Broni per Carnevale. La proposta arriva dai negozi Controvento e L’hobby che il 23 e il 24 febbraio ospiteranno per tutto il giorno i bambini desiderosi di vedersi materializzare una maschera sul volto. I disegni verranno realizzati grazie a speciali trucchi atossici e faranno felici tutti i piccoli fan del Carnevale.  

Tutti in maschera a Casteggio: domenica dalle 15 alle 18 coriandoli, stelle filanti e ricchi premi nella sala sotterranea del palazzo Certosa Cantù.

La pro loco e la biblioteca comunale di Casatisma , invece, allestiranno domenica, alle ore 14.30, «Carnevale per tutti», una festa con frittelle, chiacchiere, pizza e tante simpatiche sorprese per grandi e piccini.

Sempre sabato, alle 21.15, a Santa Giuletta l’associazione polifonica San Colombano invita a “4 Note in padella”. Alla palestra comunale di via Marconi, saranno protagonisti, rigorosamente mascherati, i musicisti dell’Orchestra Accademica dell’Università di Pavia “Camerata de’ Bardi”, diretti da Nicolas Bisson.  

A Menconico sabato sera, alle 21.15, il birrificio Ponte Blu organizza una serata dedicata ai piatti tipici carnascialeschi della zona, ai racconti di antiche mascherate, ai canti e alle musiche delle quattro province. L’evento “Viva viva Carlevà” sarà animato da canti e musiche eseguite da due musicisti di Barabàn, Aurelio Citelli (voce, bouzouky e ghironda) e Paolo Ronzio (voce, cornamuse, chitarra, mandolino).  

Domenica a Verrua Po la sfilata di Carnevale si svolgerà dalle 15 alle 16.30 tra Verrua e Rea, lungo l’argine del Po e per le vecchie vie di congiunzione (info: 333.4332902).  

Martedì, alle 15, a Salice Terme, il centro Don Gnocchi organizza il Carnevale salicese, sfilata di mascherine, giochi e cioccolata calda (info: 335.6703369).  

(fonte: la Provincia Pavese del 20 febbraio 2009)

 

 

Lascia un commento