Il giornale

Dalla Coldiretti di Pavia alcuni progetti per uno stile di vita “km zero”

"A scuola con la mela dell’Oltrepò" e "I mercati di Campagna Amica" sono solo alcune delle proposte che la Coldiretti di Pavia sta diffondendo sul nostro territorio. Vale la pena di sostenere l’alimentazione km zero: fa bene, inquina meno e sostiene l’economia dei produttori locali. E poi ci sono sempre le Fattorie Didattiche, che ogni tanto aprono le porte a tutti quelli che vogliono visitarne una con i loro bambini.

Dalla Coldiretti di Pavia alcuni progetti per uno stile di vita "km zero"

A scuola con la mela dell’Oltrepò

Il progetto “A scuola con la mela dell’Oltrepò” nasce da una collaborazione tra Donne Impresa-il movimento che raggruppa l’imprenditoria femminile di Coldiretti-, la Direzione scolastica, alcuni insegnanti e rappresentanti di classe, esperti dell’ASL per l’educazione alimentare, la Pediatra di libera scelta, il Medico di medicina generale e l’Amministrazione comunale di Casteggio. Si tratta di un’iniziativa pilota, il cui scopo dichiarato è portare nelle scuole una merenda sana e genuina che induca i ragazzi a conoscere ed apprezzare un’alimentazione corretta, sensibilizzandoli ad un corretto comportamento civico rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni alimentari italiane. Il percorso formativo consentirà ai giovani di imparare i diversi sapori delle mele a chilometri zero (Golden Delicious, Renetta e Fuji), fornite dall’azienda agrituristica Campalbino e dall’azienda agricola di Luciano Sturla, e sarà guidato da Annamaria Seves della Coldiretti e Alberto Luccotti dell’agriturismo e fattoria didattica Chiericoni.

I mercati di Campagna Amica

Il progetto “I mercati di Campagna Amica” fa parte di un più ampio disegno di Coldiretti, che intende avvicinare consumatore e produttore sull’unica strada del rapporto diretto grazie allo sviluppo della filiera corta. Tale iniziativa da’ vita settimanalmente a numerosi mercati gestiti direttamente dai produttori in molte piazze della nostra provincia.
Ne segnaliamo alcuni:

PAVIA
Piazza del Carmine
Mercoledì e Sabato dalle 7,30 alle 12,30

LANDRIANO
Sabato dalle 7,30 alle 12,30

CASTEGGIO
Domenica dalle 7 alle 13

VOGHERA
Piazza Duomo
Domenica dalle 8 alle 18,30

Fattorie didattiche

Le Fattorie Didattiche sono aziende agrituristiche che ospitano le scuole, favorendo lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente rurale, dell’origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina. La Rete Regionale delle Fattorie Didattiche è nata e si è sviluppata negli anni grazie alla collaborazione delle Associazioni Agrituristiche, come Terranostra, con la Direzione Agricoltura di Regione Lombardia e le Province. Oggi la Rete costituisce un esteso circuito di aziende certificate dalla Carta della Qualità, in base alla quale gli imprenditori agricoli si impegnano a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza,  sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche si è rivelato nel tempo uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una buona agricoltura e del lavoro dell’agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale. Le Fattorie Didattiche di Pavia si possono trovare sul portale della Provincia di Pavia mentre l’elenco degli agriturismi del territorio www.lombardia.terranostra.it.

Per ulteriori informazioni contatta
Federazione Provinciale Coldiretti Pavia
mail: pavia@coldiretti.it
tel: 0382-376811
web: www.pavia.coldiretti.it

per le Fattorie Didattiche la referente è
dott.sa Annamaria Seves
annamaria.seves@coldiretti.it

Lascia un commento