Il giornale

Danza del ventre in gravidanza?

Fa bene, ecco perché.

Quando una donna aspetta un bambino spesso può avere difficoltà a entrare in sintonia con il proprio corpo che cambia e col pancione che cresce. Negli ultimi anni tra i corsi preparto più diffusi si trova la danza del ventre per gestanti , i cui esercizi muscolari sono di grande aiuto alla donna per raggiungere una migliore consapevolezza del proprio corpo e stabilire un contatto con il bambino. 

Questa danza si può considerare come la più antica forma di preparazione alla nascita del bambino, infatti può addirittura favorire il parto naturale. Osservando i movimenti effettuati con la danza del ventre si può capire il perché di questo legame: grande attenzione viene rivolta all’isolamento dei muscoli e in particolar modo al lavoro del bacino e del ventre. In questa zona viene concentrato un lavoro muscolare dolce ma tuttavia efficace, che aiuta la donna a percepire con una sensibilità maggiore il proprio bambino. I movimenti di questa danza sono lenti e circolari, e attraverso l’accompagnamento di note basse si effettuano esercizi fluidi e delicati che coinvolgono la zona pelvica e il bacino.

La danza del ventre per gestanti offre diversi vantaggi, tra i quali un alleviamento dei dolori alla colonna vertebrale e la tonificazione dei muscoli addominali. Tra gli esercizi svolti durante il corso di danza del ventre alcuni movimenti si rivelano molto utili ad allenare la muscolatura più duramente messa alla prova nel corso della gravidanza: disturbi tipici del preparto come l’incontinenza possono essere limitati o addirittura prevenuti, mentre nella fase postparto gli esercizi sono utili alla riabilitazione del perineo. Inoltre l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico si è dimostrato utile per aiutare la donna a prepararsi alla fase espulsiva del bambino durante il parto.

Ma a trarre beneficio dalla danza del ventre sono anche l’addome e i muscoli dorsali: grazie ai movimenti lenti e circolari come quelli del “serpente” e del “cammello”, le “onde”e gli “otto”, i muscoli risultano più tonificati ed elastici favorendo un migliore sostegno del pancione e una condizione fisica migliore per la ripresa dopo il parto. Le lezioni di danza del ventre per gestanti prevedono inoltre degli esercizi di rilassamento sia all’inizio sia alla fine del corso, che aiutano la donna ad avere un migliore dialogo con il bambino e la portano a raggiungere uno stato mentale sereno e positivo.

L’occorrente per partecipare ad un corso di danza del ventre per gestanti non è molto diverso da quello che serve per un qualsiasi altro corso preparto: è consigliato un abbigliamento comodo e fresco, un grande foulard (magari colorato e se possibile di forma triangolare), calze antiscivolo, un asciugamano e una bottiglietta d’acqua. Inoltre è necessario presentare un certificato medico per attività agonistica e, naturalmente, avere il via libera del proprio ginecologo.

Per trovare un corso preparto in in acqua nella tua città, visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post-parto in Italia.

A cura di: Ok Corso Preparto

Lascia un commento