Il giornale

De-pannolinamento

Come togliere il pannolino.

Buongiorno dott.ssa Cassiani.

Le scrivo in merito a mio figlio Giovanni che ha 2 anni e 2 mesi.

Visto l’età mi sto incominciando a  domandare come iniziare a fargli abbandonare il pannolino, visto che al mare lo vedevo abbastanza tranquillo solo con il costumino. Saluti, Monica

 

Buongiorno.

Il momento è buono sia per la stagione che per l’ età di Giovanni, infatti attorno ai 2 anni i bambini sono in grado di controllare fisiologicamente gli sfinteri. E’ il momento perfetto per agire!

Gli può proporre di imparare a fare la pipì come i grandi, lo invita a vedere sè o il papa’, fratelli, etc (so che non è poetico, ma i bimbi al 70% imparano per imitazione!!). Può tenere il pannolino oppure mettergli già le mutandine e ad ogni mezz’ora proporgli di fare la pipì, finchè non riuscite a farla, dopodichè ogni 1 o 2 ore circa  (poi si regoli sul suo bisogno di fare pipi) lo inviti in bagno e passate 5 minuti piacevoli seduto sul vasino o sul water col riduttore (magari con un libretto??).

Gli spieghi di avvisarla quando gli scappa e…si corre!!!!! Vedrà, specie nella I e II settimana, farà un sacco di pipì in giro (consiglio di metter via i tappeti provvisoriamente), non si preoccupi, è da 2 anni che la fa nel pannolino, è naturale che ci metta un po’ a reimaparare…

Quando capiterà che Giovanni faccia la pipì in giro lo porti in bagno sul vasino e state lì 2 minuti (ce n’è sempre ancora un pò), gli ripeta di avvisarla..ma non sia dura, ha bisogno di tempo e comprensione per imparare questa cosa grossa e nuova. Sgridarlo puo’ traumatizzarlo o creare un braccio di ferro inutile.

Non si proccupi se la cacca sarà un pochino più difficile: ci sono molti bambini che piangono e non vogliono farla..viene vissuta come qualcosa di proprio che viene buttato e quindi ai bimbi spiace e rattrista. Io con la mia bimba raccontavo che la sua cacchina andava al mare con le altre amiche cacchine (non vi dico poi, una volta che siamo andati al mare!!).

In ogni caso, nell’arco di 2 -4settimane circa il piccolo dovrebbe aver appreso e capito. Solo dopo qualche mese, verrà tolto il pannolino della nanna (quando lo trovate asciutto per un mese o più si può togliere).

Buone corse in bagno intanto!!