Il giornale

Di Halloween e dintorni

Lettera aperta di Silvana Sperati, fondatrice della Fattoria delle Ginestre.

Cari amici,
anche  quest’anno la Fattoria delle Ginestre non festeggia Halloween.

 
Motivo della nostra scelta è la responsabilità di dare segnali critici rispetto ad iniziative che vediamo sussistere solo per il  loro valore commerciale e che rischiano di banalizzare la necessaria costruzione di una idea di Mondo che si basa anche sulla memoria e sulla consapevolezza del passaggio delle tradizioni.
 
Troviamo che sia  poco rispettoso dei bambini questa sorta di coinvolgerli in quella che rischia di essere solo una mascherata fine a se stessa. Siamo invece sensibili ad un recupero ed ad un confronto tra le varie  tradizioni legate a questo evento, che raccontano le idee degli uomini ed il loro rapporto con la morte.
 
Allo stesso modo dobbiamo dire che ci mette un pò di tristezza vedere già  ora nei centri commerciali (pare che non esista altro a  questo mondo…) allestite quelle che vengono definite "Botteghe di Natale", già grondanti di paccottiglia dal dubbio gusto.
 
Troviamo che tali operazioni rischiano di "bruciare" i tempi dell’attesa, di spostare un evento significativo – anche  per la costruzione del Mondo in cui deve operare necessariamente un bambino – in una area caratterizzata da una dimensione di possesso. Ma come si fa a possedere delle emozioni?

Rischiamo di allontanarci da una percezione più legata alla nostra tradizione e dal piacere di condividere tutte le fasi della preparazione del Natale in famiglia (dalla ricerca del muschio per il presepe, alla preparazione dei cibi), perchè questa sorta di "fruizione" del Natale, quasi fosse una merce qualsiasi, annulla la capacità di immaginare, di desiderare, di sognare. Tutte attitudini che sono costitutive del nostro essere persone.
 
A nostro avviso occorre ritornare ad assaporare il valore del "costruire la festa", piuttosto  che del "subire la festa", dando un senso a ciò che lo ha per tradizione e non per un mero fine commerciale.

Cari saluti,
Silvana Sperati
La Fattoria delle Ginestre
(Montebello della Battaglia, frazione Genestrello, Pavia)

 
 

Lascia un commento