Il giornale

Dislessia: al 3° Circolo didattico di Voghera operano i “donatori di Voce”

Grazie alla meritoria iniziativa di un gruppo di genitori e volontari, il 3º Circolo didattico di Voghera, diretto da Claudia Boccalini, riuscirà presto a dare un concreto aiuto agli alluni con di difficoltà di apprendimento, perchè dislessici, ipovedenti o semplicemente perchè stranieri.

Nella scuola infatti opereranno i volontari dell’Associazione donatori di voce di Torrazza Coste.

I volontari Adov leggeranno i libri di testo e registreranno il tutto attraverso il computer e un apposito software. Dopo di che i bambini potranno ascoltare e riascoltare i libri fino all’apprendimento.

A.DO.V., Associazione Donatori di Voce, intitolata a "Vincenzo Orfino e Giuseppe Rossi" è stata costituita nel febbraio del 1998 da alcuni volontari spinti dal desiderio di leggere per chi è purtroppo impossibilitato a leggere: non vedenti, ipovedenti, dislessici, e per tutte quelle persone che anche temporaneamente non sono in grado di farlo.
A richieta delle persone interessate vengono registrati anche testi scolastici.

L’importanza e la grandezza dell’iniziativa non hanno bisogno di commenti: aiutare chi si trova in difficoltà, di qualunque difficoltà si tratti, è il più grande segno di umana generosità, che trova in se stessa la propria gratificazione: chi dà con gioia è forse più felice di chi riceve, e chi dona la propria voce lo sa bene.
Donare la propria voce è come prestare i propri occhi.
E per questa generosa opera non sono necessarie ne sale di registrazione ne mezzi sofisticati: bastano un computer, un microfono e… la propria voce.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.adov.it/.

Lascia un commento