Il giornale

Dopo le vacanze alla scuola Carducci si riparte con il pedibus

Bambini a scuola a piedi: il progetto sarà avviato alla Carducci in via sperimentale, parteciperanno 52 alunni di quarta e quinta.

Dopo le vacanze alla scuola Carducci si riparte con il pedibus

La prima linea di pedibus a Pavia partirà dopo le vacanze di Pasqua e proseguirà fino a fine dell’anno. Un mezzo di trasporto ecologico, sociale ed economico, che permetterà di decongestionare il traffico intorno alle scuole ed evitare i parcheggi selvaggi di genitori frettolosi. Il progetto partirà dalla scuola primaria Carducci su tre percorsi studiati in base alle esigenze degli allievi di quarta e quinta che parteciperanno al progetto ma, garantisce il sindaco Cattaneo, dopo la sperimentazione verrà esteso alle altre scuole.

«Il pedibus – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità Cristina Niutta – è un autobus che va a piedi, formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti della cooperativa Acli, un autista davanti alla fila e un controllore che si trova in coda e scrive il giornale di bordo: si decongestiona il traffico e si aiutano i bimbi a socializzare». Alla fine, chi avrà fatto più viaggi, vincerà un premio.

Alla sperimentazione hanno aderito 52 alunni di quarta e quinta della Carducci ma le iscrizioni sono ancora aperte.

«Il pedibus è stato sperimentato negli anni scorsi – ha spiegato la dirigente Lidia Bertuggia – e questa è la degna conclusione del percorso con il Comune e il professor Andrea Membretti sulla mobilità sostenibile nell’ambito del Piano dei tempi e degli orari della città di Pavia».

I nove bambini del percorso A partiranno alle 8.10 dal ponte Coperto, alle 8.13 la prima fermata in Strada Nuova angolo via Cardano, alle 8.18 in piazza Duomo e alle 8.22 al tribunale. I 27 iscritti al percorso B, per lo più bambini dei paesi vicini, partiranno da via Colombo 7 a Ticinello, fermeranno in via Cavallini alle 8.15, all’angolo con corso Manzoni alle 8.20, alla Minerva alle 8.23 e arriveranno anche loro alle 8.25. Infine per i 16 che hanno scelto di partire da piazza Petrarca, il pedibus lascerà il capolinea alle 8.15 e fermando in piazza del Carmine e piazza Botta, entrerà a scuola da via Ariberto.

Ieri (31 marzo, ndr) in sala giunta al Mezzabarba è stato firmato il protocollo d’intesa tra Comune e scuola Carducci: «E’ un’iniziativa da far crescere e allargare alle altre scuole perchè è un servizio alle famiglie che, tuttavia, presuppone l’impegno a lungo termine di tutti i settori: dai lavori pubblici, all’urbanistica».

I percorsi segnalati
 
Le fermate del pedibus avranno la loro segnaletica colorata dai disegni realizzati dagli alunni della scuola Carducci. I tre percorsi avranno non solo un nome, ma anche un logo di riferimento: sul percorso A, che parte da piazza Petrarca, ci saranno le vespe camminanti, sul percorso B che va da Ticinello (via Colombo 7) a scuola ci saranno le piovre danzanti mentre sul C, quello che parte dal ponte vecchio, dominano le tartarughe scattanti. I segnali saranno appesi ai pali delle fermate, tre per ogni percorso, in attesa di realizzare una segnaletica definitiva.

(fonte: la Provincia Pavese del 1 aprile 2010 – autore: Anna Ghezzi)

 

Lascia un commento