Il giornale

Ecco i comuni virtuosi in provincia di Pavia

Tempi duri per i Comuni, soprattutto per quelli piccoli: ma qualche amministrazione stringe i denti e tende la mano alle famiglie in difficoltà.

INVERNO
Arriva il bonus bebè comunale

fonte: la Provincia Pavese del 16 giugno 2010 – autore: Chiara Riffeser)

Nessuno lo confonda con l’agevolazione regionale. A Inverno e Monteleone arriva nientemeno che il bonus bebè comunale. Fortunato chi nasce qui, insomma. Perchè il sindaco Enrico Vignati e la sua amministrazione hanno voluto, per lui, qualcosa in più. Sottolinea Vignati: «In armonia con quanto previsto nelle linee programmatiche di mandato, abbiamo istituito un buono per ogni nuovo nato, basta che sia nato dall’1 gennaio 2010 in poi. E si può chiedere in aggiunta al buono regionale. Il buono neonato è un premio una tantum che viene riconosciuto dall’amministrazione comunale ai cittadini residenti, siano essi italiani, comunitari o extracomunitari. Un piccolo riconoscimento per tutte le coppie che così contribuiscono alla crescita del paese, garantendone il futuro».  Per poter usufruire del buono è sufficiente presentare richiesta in carta semplice presso gli uffici comunali, indicando le generalità del neonato e gli estremi bancari per il bonifico. Non trattandosi di contributo ma di premio, non è necessario presentare alcun tipo di certificazione del reddito. Il valore del buono da assegnare sarà stabilito dalla giunta in funzione delle disponibilità finanziarie dell’ente, e rivisto ogni anno nella fase di preparazione del bilancio di previsione.  Una volta stabilita l’entità, il buono sarà erogato in due periodi, entro il 30 giugno per i nati nel primo semestre ed entro il 31 dicembre per i nati nel secondo semestre, allo scopo di garantire adeguata copertura finanziaria per l’erogazione totale del contributo. Per il 2010 si attingerà dal capitolo di spesa destinato al sociale.  Il progetto avrà la durata di due anni (2010-2011), con possibilità di rinnovo.


COSTA DE’ NOBILI
Voucher alle famiglie numerose

(fonte: la Provincia Pavese del 3 giugno 2010 – autore: Chiara Riffeser)

Un voucher sociale per famiglie numerose. A pubblicizzarlo è il Comune: l’opportunità è a disposizione di tutti i residenti. Si tratta, in pratica, di una provvidenza economica che viene assegnata per l’acquisto di prestazioni rese da erogatori professionali e destinate, in via prioritaria, alle famiglie a basso reddito con almeno tre figli, tra i quali almeno uno minorenne. Potranno farne richiesta, come spiega lo stesso Comune, i nuclei familiari “fragili”, con qualche difficoltà economica, e requisiti di accesso al bonus. Cioè con un Isee inferiore a 10mila euro, quando non eisiste una rete familiare sufficiente o servizi a sostegno dei minori presenti nella famiglia negli orari in cui i genitori sono assenti. Ma se la relazione sociale del Comune è positiva, in condizioni di particolari difficoltà, il voucher potrà essere erogato anche a nuclei familiari con un numero di figli minore di tre.  Il servizio può essere attivato in qualsiasi periodo dell’anno. In particolare, il servizio di cura dei minori in fasce orarie nelle quali i genitori sono assenti. Verrà poi svolto da personale Asa ed è previsto anche l’accompagnamento dei minori, qualora richiesto e ritenuto necessario, nei percorsi tra casa e scuola o verso altre agenzie educative, di socializzazione e sanitarie. Ogni informazione si può ottenere rivolgendosi agli sportelli del Comune. Lo scopo è quello di aiutare chi si trova in difficoltà, in particolare non lasciare sole le famiglie che chiedono un aiuto in questo particolare momento di crisi generale, crisi che inevitabilmente si ripercuote sui nuclei famigliari economicamente più deboli.

ZERBOLO’
Bonus da 500 euro per i neonati


(fonte: la Provincia Pavese del 22 aprile 2010 – autore: d.ai.
)

Un provvedimento dell’Amministrazione Comunale per dare una mano alle famiglie con figli. Bonus di 500 euro in arrivo per i neonati di Zerbolo`. Il sindaco Renato Fiocchi annuncia questo e altri provvedimenti per aiutare le famiglie in difficolta`, con i figli a carico. L’amministrazione comunale tira un primo bilancio per il 2010 e sottolinea l’importanza di alcune misure a sostegno dei residenti con figli. Ecco le nuove misure finanziate nel bilancio 2010, delle quali i cittadini potranno beneficiare gia` a partire dalla fine di quest’anno per poi continuare nel 2011: buoni per i libri per le scuole medie e superiori confermati per l’anno scolastico 2010/2011 e disponibili a partire dal prossimo ottobre; Kitscuola per tutti gli iscritti all’asilo nido, scuola materna e scuole elementari, dove sara`  possibile usufruire di un set di materiali necessari per l’inizio della scuola. La disponibilita` sara` dal prossimo settembre; infine, il bonus bebe`, per i nati negli anni 2008 e 2009, grazie a un contributo una tantum di 500 euro per ogni nato. Le modalita` per ottenere il bonus verranno comunicate al piu` presto dall’amministrazione comunale.

 

Lascia un commento