Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MORTARA – “Missione luna” per i 50 anni dall’allunaggio

Luglio 23, 2019 @ 5:00 pm - 7:00 pm

Missione luna

Martedì 23 luglio alle ore 17, in occasione dei 50 anni dall’allunaggio (21 luglio 1969), alla biblioteca Civico.17  di Mortara (via Vittorio Veneto 17), per tutti i bambini 3- 11 anni si terrà ” MISSIONE LUNA“: letture spaziali con Antonio e Danilo. Scopriremo insieme tante storie con protagonista la LUNA, ci interrogheremo su quali libri portare nello spazio. Libero per tutti i bambini.

Per i curiosi del mondo lunare suggeriamo di cercare le risorse cartacee sull’argomento possedute dalla nostra biblioteca, andando nell’Opac di ricerca seguente: https://openweb.unipv.it, selezionando quindi “Mortara Civico.17” e poi provando, a inserire, nei campi, la parola “luna”…
E poi ASSOLUTAMENTE curiosate nelle risorse digitali di MEDIALIBRARYONLINE (MLOL), a disposizione gratuitamente per i lettori della nostra Biblioteca: http://lomellinapavese.medialibrary.it. Troverete sia ebook scaricabili e prestabili per 15 giorni, sia “risorse open“, cioè autentici gioielli ad accesso libero (sono quelli scritti in arancione). Ricercando ad esempio “Buzz Aldrin” è possibile trovare, in collegamento con i link su Internet Archive, le fotografie scattate sul suolo lunare, oltre alle spettacolari foto dell’European Space Agency. Molto interessante anche il video “La prima discesa dell’uomo sulla luna“, disponibile su MLOLOpen, che ripercorre le fasi dell’allunaggio. Cercando “Apollo 11” è possibile trovare un home video dell’epoca, dove si vedono le riprese da una TV del 1969. Tantissime inoltre le immagine dall’Archivio NASA. Non solo: immagini e file audio immettendo nella stringa di ricerca le parole “luna” o “moon”…

INGRESSO LIBERO

L’illustrazione di questo post è tratta dal libro Voglio la luna!, il nuovissimo libro di Andrea Valente e Umberto Guidoni, uscito per Editoriale scienza (2019). Da 8 anni.

Dettagli

Data:
Luglio 23, 2019
Ora:
5:00 pm - 7:00 pm
Tag Evento:
, ,