Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAVIA – Cosa sarà: 4 incontri virtuali GRATUITI per le scuole organizzati dalla Fondazione Teatro Fraschini

Marzo 23 @ 8:00 am - Aprile 27 @ 5:00 pm

COSA SARA’ – 4 incontri virtuali GRATUITI rivolti alle scuole di Pavia e provincia, a cura della Fondazione Teatro Fraschini

lunedì 19 aprile ore 11.00 – Andrea Valente (Scuole Medie)
mercoledì 21 aprile ore 10.45 – Emanuela Bussolati (Scuole Elementari)
giovedì 22 aprile ore 11.30 – Matteo Corradini (Scuole Superiori)
martedì 27 aprile ore 11.30 – librai della libreria Il Delfino (Scuole Superiori)

La Fondazione Teatro Fraschini, in collaborazione con “Lezioni sul sofà” e libreria il Delfino, organizza un ciclo di incontri GRATUITI con autori rivolti alle scuole di Pavia e provincia: tre lezioni per tre scrittori, tre appuntamenti per tre fasce di scuole differenti, con l’aggiunta di una “lezione menestrella” tenuta da Guido Affini e Andrea Grisi. Sono quattro sguardi, quattro conversazioni, quattro occasioni per capire meglio cosa ci è successo, cosa stiamo vivendo e come vogliamo affrontare il nostro domani. “Vogliamo far conoscere la Fondazione e il Teatro ai ragazzi, con lo spirito del luogo che accoglie e dialoga, stimola e approfondisce, che permette di dare voce alle idee, spessore ai personaggi – spiegano gli organizzatori – Vogliamo che i ragazzi sappiano che alcune lezioni possono essere a distanza e in presenza, ma sono sempre qualcosa per crescere. Vogliamo che anche i ragazzi abbiano le loro lezioni magistrali, soprattutto quest’anno”.  In particolare:

Il primo incontro con ANDREA VALENTE (lunedì 19 aprile, ore 11.00, per le SCUOLE MEDIE) sulle paure e sull’oggi per i ragazzi dai 10 ai 13 anni. Autore e illustratore, Andrea Valente raccoglie curiosità e riflessioni, racconti e idee per attivare curiosità e simpatia. Ha tra le proposte una lectio menestrellis per raccontare il mondo https://www.andreavalente.xyz/proposte/lectio-menestrellis

Il secondo incontro, con EMANUELA BUSSOLATI (mercoledì 21 aprile, ore 10.45, per le SCUOLE PRIMARIE), sarà una riflessione sull’esperienza passata e una rielaborazione dei sentimenti del lockdown. Emanuela ha un’esperienza unica accumulata con i suoi lavori sul piccolo museo nomade (costruito alla libreria il delfino) https://www.topipittori.it/it/topipittori/museo-nomade.

Il terzo incontro, con MATTEO CORRADINI (giovedì 22 aprile, ore 11.30, per le SCUOLE SUPERIORI) affronterà il tema del futuro e su come ci immaginiamo il futuro, in relazione soprattutto al nostro desiderio di creare. Matteo Corradini sostiene anche il lavoro di regia per i video e fornisce la disponibilità del nome da lui creato e gestito Lezioni su sofà che ha animato il periodo del lockdown con video e preziosi interventi. Il canale youtube ha quasi 3.000 iscritti e visualizzazioni attestate sui 20/25.000 spettatori.

L’ultimo incontro, con i LIBRAI DELLA LIBRERIA IL DELFINO (martedì 27 aprile, ore 11.30 per le SCUOLE SUPERIORI), sarà una lezione menestrella, cioè una riflessione alla ricerca degli spunti che questo periodo ci fornisce riguardo le nostre letture. Il tema dunque: libri e  lettura.

PRENOTAZIONI: scrivere a scuola@teatrofraschini.org comunicando il nome della scuola e le classi che parteciperanno.

(in foto: Emanuela Bussolati, sul palco del Teatro Fraschini di Pavia)

Dettagli

Inizio:
Marzo 23 @ 8:00 am
Fine:
Aprile 27 @ 5:00 pm
Tag Evento:
, ,