Il giornale

Garlasco porta a scuola la colazione naturale

Alle scuole elementari di Garlasco, adesso, i ragazzini sanno quanto importante sia fare colazione.

Non l’hanno imparato in classe ma in mensa, prima delle lezioni, di fronte a una tazza di latte e due fette di pane e marmellata.

Sì, perché l’istituto Poma di via Toledo, impegnata da anni sul fronte dell’educazione alimentare, ha coinvolto i giovani studenti proponendo per una settimana la condivisione del momento della colazione. Frutta, spremute, cereali, miele: una miriade i prodotti tra cui i bambini hanno potuto scegliere sperimentando che oltre alla bontà sana di una colazione fatta a dovere, il primo pasto della giornata rappresenta anche un serbatoio insostituibile di energia.

L’iniziativa ha visto il supporto dell’amministrazione comunale e della ditta Sodexo incaricata di confezionare i pasti della mensa.

La prossima settimana (da lunedì 23 novembre – ndr) il secondo appuntamento con “La carica dei giovani cuochi”, che vedrà gli alunni alle prese con ricette tutta salute. L’iniziativa vuole sensibilizzare i bambini sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata responsabilizzando gli stessi alunni e coinvolgendoli in prima persona nelle scelte della propria dieta a scuola. (si.bo.)

fonte: la Provincia Pavese del 14 novembre 2009

Lascia un commento