Il giornale

Guida alle Fattorie Didattiche della Lombardia – ed. 2009

E’ disponibile on-line la nuova guida delle 160 Fattorie Didattiche della Lombardia. Cerca la fattoria più vicina a te.

La nuova guida delle Fattorie Didattiche della Lombardia 2009 – 6° edizione – unisce alle schede descrittive, interessanti supporti didattici (http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/sito/doc/fattorie_didattiche_2008/Home.htm).

Questa 6° edizione della Guida delle Fattorie Didattiche della Lombardia è formata da un doppio CD Rom:

1°CD
Le Fattorie Didattiche della Lombardia – La Guida

L’attività e l’offerta didattica delle 160 aziende agricole e agrituristiche, che compongono la Rete regionale, viene descritta in modo dettagliato e arricchito di foto. Completano l’informazione la Carta della Qualità, i suggerimenti per la visita, il modulo di prenotazione e alcuni indirizzi utili sul territorio delle 12 province lombarde. Le mappe interattive della regione e delle province aiutano la navigazione.

2°CD
Le Risorse Didattiche

Due percorsi educativi distinti, dedicati al sistema rurale della Lombardia ma differenziati a seconda dell’età dei destinatari:

Per i bambini dai 4 agli 8 anni
1) “Il gioco dei piccoli agricoltori” gioco multimediale per conoscere i prodotti agroalimentari e il percorso dal campo alla tavola.
2) 20 Schede Didattiche (stampabili), dedicate ai prodotti e ai diversi ambienti rurali, arricchite di illustrazioni e di esercizi.
3) “Il Topino Pino”, una favola per bambini per scoprire l’agricoltura e i suoi prodotti
4) “Tutti i colori dell’agricoltura” 4. , un libro dedicato gli insegnanti, ricco di spunti utili per l’insegnamento del mondo rurale e dei prodotti agricoli e per la preparazione alle visite in fattoria.

Per i ragazzi dai 9 ai 12 anni
5) “Alla ricerca della Bioarca”, quattro aree contenutistiche, arricchite di animazioni, giochi edu-interrativi ed approfondimenti nozionistici che si alternano, conducendo alla scoperta delle diverse sfaccettature e dei molteplici aspetti del metodo biologico.
6) “Fattorie con Piacere”, quattro sezioni didattiche che mirano a stimolare l’interesse dei giovani fruitori e generare in loro maggiore consapevolezza della ricchezza e vitalità che caratterizza il mondo rurale della nostra Regione. Uno strumento interattivo articolato in un art video introduttivo, un dettagliato approfondimento nozionistico, un quiz educativo e una proposta di laboratorio.
7) “Agri-Labyrinth”, edu-game interattivo, si presenta come un virtuale percorso “ad ostacoli” che invita i ragazzi a mettere alla prova le proprie conoscenze agricole, aiutando così un simpatico personaggio ad uscire dal campo di granoturco nel quale è intrappolato. Lo studente che risponde correttamente a più quesiti può fregiarsi del titolo “miglior imprenditore agricolo” del gruppo.

Lascia un commento