Il giornale

INTERCULTURAL-MENTE: L’educazione alla mondialità diventa un libro per la scuola

Un libro, nato nell’ambito e dall’esperienza di un progetto sull’intercultura all’interno delle scuole di Vigevano, che è durato un intero anno scolastico.

 Si intitola «Intercultural-mente. Contributi per un’educazione interculturale». Porta lo stesso nome del progetto, promosso dall’associazione culturale «Macondo» e finanziato dalla Fondazione Piacenza e Vigevano. Il libro è stato presentato venerdì 20 novembre alle 17, alla biblioteca dei ragazzi «Gianni Cordone» di Vigevano.

«Il volume – dice l’autore Gabriele Bacchella, presidente dell’associazione Macondo, psicologo ed esperto in formazione interculturale – tratta tematiche di pedagogia e didattica interculturali, ed è stato pensato come strumento per la promozione e il supporto di un approccio interculturale all’interno della scuola».

Il progetto «Interculturalmente-laboratori per le scuole di educazione interculturale e alla mondialità» ha preso il via lo scorso anno scolastico, e ha coinvolto 14 classi dei tre circoli didattici cittadini (Regina Margherita, Vidari, Ricci, Marazzani, Don Milani, Ada Negri) e 5 classi delle scuole superiori (Itis, Casale, Roncalli), tra cui classi prime, e quinte. E una ventina di docenti, hanno partecipato ai dieci incontri del corso di formazione sull’intercultura, organizzati all’interno del progetto che «quest’anno è stato rifinanziato, e ricalcherà quello studiato lo scorso anno, con laboratori per educazione alla intercultura. (ila.cav.)

(fonte: la Provincia Pavese del 20 novembre 2009)

Lascia un commento