“Julian è una sirena” vince il premio “Miglior Opera Prima” ai Bologna Ragazzi Award 2019

JULIÁN È UNA SIRENA DI JESSICA LOVE VINCE IL PREMIO
COME OPERA PRIMA AI BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2019

Da oltre cinquant’anni al centro della Bologna Children’s Book Fair, il Bologna Ragazzi Award è tra i premi più ambiti nel mondo dell’editoria per ragazzi e rappresenta un’opportunità di visibilità a livello globale unica. Dedicato agli albi illustrati pubblicati in tutto il mondo, il Premio si focalizza sulla qualità del progetto grafico-editoriale dei libri candidati premiandone la forza innovativa, l’equilibrio e la capacità di entrare in dialogo con i giovani lettori cui si rivolgono. La giuria è composta da esperti internazionali del settore. Julián è una sirena è stato selezionato come Opera Prima tra 1.558 libri candidati da 43 Paesi del mondo.

La storia
Un giorno, mentre è in metropolitana con la nonna, Julián rimane affascinato, tre donne vestite in modo spettacolare: hanno morbidi capelli ondeggianti e i loro abiti coloratissimi finiscono in lunghe code da sirena, la loro gioia riempie il vagone. Julián torna a casa sognando a occhi aperti la magia che ha appena visto e non riesce a pensare ad altro: vuole essere una sirena anche lui… Prende una tenda e ne fa una coda e le fronde di una felce per il suo copricapo. Ma cosa penserà la nonna? E soprattutto, cosa penserà di come si vede Julián?

Le motivazioni della giuria
Un bambino, ispirato da incontri reali e da visioni fantastiche, gioca a creare – con una tenda e fronde di piante da appartamento – e indossare un costume da sirena. Sua nonna lo aiuta a perfezionare il travestimento con una collana e i due si recano ad una festosa parata a tema marino. Due generazioni a confronto, il carnevale, il gioco della maschera, la libertà e la festa. La giuria ha apprezzato la maturità del lavoro grafico, dalla copertina ai risguardi, per la qualità della concezione complessiva e del disegno, del ritmo e della capacità narrativa. I ritratti dei personaggi sono dotati di precise sfumature espressive e affettive, le scene sono rappresentate con semplicità ed equilibrio compositivo in tavole realizzate a tecnica mista di acquerelli e tempere. È il lavoro –  straordinariamente compiuto – di una nuova artista.

Dettagli

  • Età 0-5 anni
  • Prezzo: € 15,00
  • Editore:Panini
  • Data uscita: novembre 2018
  • Pagine:40