Il giornale

La Cascina Venara riapre e poi…chiude

Una lettera dalla Cascina Venara (Zerbolò) è arrivata alla redazione de L’Agenda delle Mamme, che, con grande dispiacere, pubblica la notizia dell’imminente chiusura del Centro Cicogne più famoso della provincia di Pavia.

La Cascina Venara riapre e poi...chiude

Cari Amici,

vi scrivo per comunicarvi che domenica 5 settembre il Centro Parco e Centro Cicogne Cascina Venara (Zerbolò) ha riaperto al pubblico dopo la pausa estiva. Le cicogne sono partite, rimangono quelle stanziali alle quali si uniscono per brevi periodi quelle di passo. In questo periodo è possibile avvistare anche rarità quale la cicogna nera e numerose specie di limicoli e rapaci di passo. Veniteci a trovare e saremo felici di mostrarvi i punti più interessanti per le osservazioni.

Purtroppo però i giorni di apertura e gli eventi saranno molto limitati rispetto al solito…perchè entro un paio di mesi Legambiente sarà costretta a lasciare la Cascina. Il Comune proprietario dell’area ha deciso di sfrattare noi e, temiamo, anche le cicogne che, seppur libere, necessitano di vigilanza, cura e alimentazione di sostegno soprattutto nei mesi invernali.

Ci dispiace per tutto il lavoro svolto negli anni, per la ricca colonia di cicogna bianca che si è formata (questa primavera sono nati 38 piccoli!!!), per le migliaia di bimbi che a Cascina Venara hanno osservato stupiti le meraviglie della Natura, per gli appassionati naturalisti, per i nostri aiutanti "speciali" (un gruppo di ragazzi diversamente abili ai quali non abbiamo il coraggio di dire che presto Cascina Venara non li accoglierà più il venerdi per stare insieme, lavorare, imparare tutti insieme, noi compresi sia chiaro, cose nuove).

Ci spiace per gli animali selvatici in difficoltà che, sebbene Cascina Venara non sia un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici ndr) ci sono stati portati e per i quali abbiamo sempre cercato di fare qualcosa, il nostro meglio, grazie anche alla presenza di una veterinaria nel nostro staff.

Lì realizzeranno un ostello, realtà che, forse ingenuamente, abbiamo pensato potesse tranquillamente coesistere con la conservazione, l’educazione alla sostenibilità, la protezione degli animali. Di questo avviso non è la Giunta in carica a Zerbolò.

Ci dispiace, altro non sappiamo dirvi. Non chiedeteci che cosa diventerà alla fine Cascina Venara perchè non lo sappiamo, se volete chiedetelo al Sindaco di Zerbolò Sig. Renato Fiocchi.

Se volete venite a trovarci in questi ultimi mesi di apertura, ci farà un gran piacere.

Cristina Nera
Responsabile Centro Cicogne e Centro Parco Cascina Venara

Lascia un commento