La libreria IL DELFINO di Pavia vince il Premio Andersen 2010

Prestigioso riconoscimento alla libreria Delfino di Pavia: la giuria del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia ha deciso di assegnare l’Andersen 2010 alla libreria pavese quale protagonista della promozione della cultura e della lettura. Un riconoscimento frutto di un impegno che dura nel tempo, come recita la motivazione: «per il lavoro che da anni fa sul territorio con i bambini e i ragazzi, credendo profondamente che educandoli al piacere alla lettura diventeranno grandi lettori». La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 maggio al Museo Luzzati di Porta Siberia al Porto Antico di Genova, a partire dalle ore 15. La premiazione sarà l’evento centrale di una giornata di incontro sul tema della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.

La libreria IL DELFINO di Pavia vince il Premio Andersen 2010

Il Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Promosso dalla rivista Andersen – il mensile di informazione e commento sulla letteratura per ragazzi – dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Le scelte della giuria – composta dalla redazione della rivista e dai fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano – hanno fatto conoscere al pubblico non solo l’opera dei grandi autori, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti. Nel corso di trent’anni il Premio ha assegnato centinaia di riconoscimenti a scrittori e illustratori. Non a caso si trovano tutti quei nomi che hanno segnato il significativo mutamento di questo settore editoriale a partire dalla metà degli anni ’80.

Le sezioni del Premio ricalcano i principali generi della moderna letteratura per ragazzi e la suddivisione per fasce d’età:

  • libri 0/6 anni
  • libri 6/9 anni
  • libri 9/12 anni
  • libri oltre i 12 anni
  • gli albi illustrati
  • la narrativa
  • la divulgazione

Vengono inoltre premiati autori e illustratori per la loro produzione complessiva. Tutti i libri premiati in ciascuna edizione concorrono, inoltre, ad un ulteriore riconoscimento attribuito da una vasta giuria di addetti ai lavori: il Super Premio Andersen – il Libro dell’Anno – intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista mensile Andersen.

La promozione della lettura è oggetto di una particolare attenzione con l’istituzione, negli ultimi anni, di un riconoscimento specifico per quelle realtà – enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali – che con entusiasmo e competenza si dedicano a diffondere la cultura del libro tra le giovani generazioni. In questo ambito vinene premiata la libriria IL DELFINO di Pavia.

GUARDA LO SPECIALE "ANDERSEN 2010" DI NOSTROFIGLIO.IT

LEGGI L’ARTICOLO DELLA PROVINCIA PAVESE DEL 20 MAGGIO 2010

VISITA IL SITO DEL PREMIO ANDERSEN

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *