Il diario

La scuola

La prima settimana di scuola è stata (e ancora non è finita) un vortice di portare e prendere, comprare materiali, organizzare merende nello zaino, compilare moduli e comunicazioni, assistere alla prima ufficiale riunione della scuola primaria con tutti i genitori delle due prime e le nuove maestre. E’ tutto molto faticoso ma la Mamma trova tutto questo anche molto bello, affascinante, entusiasmante e socializzante. Unico neo: l’anno scolastico 2011/2012 è l’anno in cui la riforma Gelmini-Tremonti inizia a palesarsi nella sua pochezza, povertà, stupidità e nonsensatezza. A proposito, se non avete niente da fare – cosa difficile – andate a sentire Giuseppe Caliceti, insegnante di Reggio Emilia – che oggi pomeriggio  alle 18 presenta alla Feltrinelli di Pavia (in via XX Settembre), il suo libro "Una scuola da rifare". E se volete, leggete QUI l’illuminante intervista fatta per la Provincia Pavese.