Il giornale

L’Abete rosso (Picea abies Karsten)

Ecco l’albero che decoriamo a Natale. E’ della famiglia delle Pinacee, di fogliame persistente.

L'Abete rosso (Picea abies Karsten)

L’Abete rosso è un albero resinoso di montagna, che può raggiungere un’altezza anche di 40 o 50 metri. Sopporta bene il freddo (fino a -17° C) e può vivere dai 300 ai 700 anni. Ha una caratteristica forma conica e la sua corteccia rossastra scura si fessura in squame. 

Attenzione a non confondere l’Abete rosso con il semplice Abete, a cui è molto simile: gli aghi pungenti dell’Abete rosso hanno tre facce e girano a spirale intorno al rametto, mentre quelli dell’Abete, molto più morbidi, hanno solo due facce e sono disposti ai due lati dei ramoscelli.

I frutti dell’Abete rosso sono conni pendenti tra i 10 e i 16 cm di lunghezza. Cadono in autunno e possono restare attaccati ai rami per qualche mese. Ogni cono contiene moltissimi semi e rappresenta una vera e propria dispensa per i roditori (come gli scoiattoli…) e gli uccelli.

L’Abete rosso in alcune zone è stato piantato in modo intensivo perché cresce molto rapidamente (fino a 80 cm l’anno in condizioni favorevoli). La sua presenza però acidifica il suolo. Infatti il tappeto di aghi che si forma sotto gli abeti non fa crescere nessuna pianta.

L’Abete che si decora a Natale è in realtà un Abete rosso ed è diffuso sulle Alpi.

Il suo legno viene usato per vari scopi ed è perfetto per costruire violini, visto che ha una buuona risonanza.

Lascia un commento